Il 28 ottobre all’I.C. Giovanni XXIII – Pascoli una giornata di prevenzione dell’ambliopia nell’ambito del progetto “Sight for Kids”
FASANO -Nell’ambito della campagna di prevenzione dell’ambliopia il Lions Club Fasano promuove per martedì 28 ottobre 2025, dalle ore 8:30 e per l’intera mattinata, uno screening gratuito oftalmologico dedicato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Pascoli di Fasano.
L’iniziativa rientra nel progetto “Sight for Kids” (www.sightforkids.it) ideato dal Lions International e si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione organizzata e gestita dai Lions italiani. Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero della Salute e il sostegno operativo della Società Oftalmica Italiana.
L’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, è una patologia oculare tipica dell’età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva non correggibile con ausili ottici, quali gli occhiali, e che può diventare irreversibile se non trattata nei primissimi anni di vita. Può essere provocata dalla presenza di disturbi visivi che alterano il normale sviluppo della vista. Le principali cause di ambliopia sono i difetti refrattivi, specie se monolaterali, e lo strabismo.
Lo screening visivo per la prevenzione dell’ambliopia sarà effettuato nel plesso scolastico “Giovanni XXIII” grazie alla collaborazione della dott.ssa Isabella Milano, medico oculista, e di Anna Maria Alessandra Poggianella, coordinatrice del progetto “Sight for Kids” per le circoscrizioni C e D del distretto Lions 108 AB.

