Un viaggio esistenziale di un uomo fra amore, cultura e valori. Appuntamento il 22 settembre
FASANO – Lunedì 22 settembre alle ore 17:30, nella Sala di Rappresentanza del Comune, si terrà la presentazione del romanzo Malinconico autunno (Graus edizioni), scritto da Vittorio Vincenti. L’evento, promosso con il sostegno dei Gruppi di Volontariato Vincenziano ‒ AIC Italia, vedrà come relatore e moderatore Fabiano Amati, Assessore al Bilancio della Regione Puglia. Il ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto in beneficenza.
Malinconico autunno è un romanzo che ha al suo centro la crisi interiore di un uomo ossessionato, oltre che dalla nostalgia per un amore intensamente vissuto ma fugace, dalla consapevolezza della lenta dissoluzione del sistema di valori su cui si era fondato. Il protagonista attraversa situazioni diverse, ciascuna delle quali lo mette alla prova: tramite i suoi gusti, i suoi umori, i suoi principi e le sue idiosincrasie reagisce – con diverse modalità – alle ingiustizie e ai mutamenti, soprattutto nel campo della politica e della cultura, quest’ultima esplorata nelle sue più varie forme.
L’autore, originario di Ostuni, pedagogista, docente e musicista, intreccia nella sua opera temi intensi e universali: l’amore, la memoria, il disincanto davanti al cambiamento dei tempi e delle idee, il confronto con la perdita dei riferimenti. Malinconico autunno è un invito a riflettere, per un pubblico ampio, su cosa resta quando quei punti fermi vengono meno.

