Una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà
MARINA DI CHIATONA (TA) – Domenica 24 agosto, presso Marina di Chiatona, si è tenuta la prima edizione della “Sunset Volley Cup – Insieme per ADMO”, un torneo di beach volley organizzato dal Rotaract Club Fasano, in collaborazione con i Club di Manduria e Massafra.
L’evento ha rappresentato l’occasione per promuovere, soprattutto tra i più giovani. la cultura del dono, accendendo i riflettori sull’importante tema del trapianto di midollo osseo, grazie al prezioso contributo dei volontari dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).
Il trapianto di midollo osseo costituisce, in molti casi, l’unica possibilità di cura per gravi malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi. Tuttavia, la compatibilità tra donatore e ricevente è estremamente rara: solo una persona su 100.000 può risultare idonea.
Per questo motivo – hanno spiegato i volontari – è di fondamentale importanza ampliare il numero degli iscritti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo, ed è proprio a questo obiettivo che mira la collaborazione tra i due sodalizi: ofirire una concreta speranza di vita a un numero sempre maggiore di pazienti, attraverso un gesto semplice ma in grado di fare la differenza.
La tipizzazione e la successiva eventuale donazione, infatti, al contrario di quanto diffusamente creduto, sono procedure sicure e prive di rischi per il donatore.
Le due realtà associative hanno dato vita ad una splendida giornata, all’insegna dello sport e della solidarietà, il cui ricavato è stato interamente devoluto ad ADMO Puglia per la manutenzione dell’ambulatorio mobile, utilizzato dai volontari per cercare potenziali donatori.



