
La segreteria cittadina forzista sollecita interventi urgenti per rendere la piazza più accogliente, verde e vivibile
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Forza Italia.
“Piazza Ciaia, da sempre porta di ingresso al nostro prezioso centro storico, si presenta oggi in uno stato che non ne valorizza l’importanza culturale e sociale. Troppo spoglia e priva di elementi che ne facilitino la fruibilità, la piazza necessita di un progetto di riqualificazione urgente.
Gli investimenti dei privati nelle attività commerciali e nei B&B del centro storico risultano infatti penalizzati dall’assenza di un serio programma di rilancio della piazza, che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita del centro antico e il suo cuore pulsante.
Chiediamo all’Amministrazione di intervenire senza ulteriori ritardi per rendere questo spazio più vivibile e attrattivo: Piazza Ciaia deve essere alberata, così da offrire ombra e un ambiente più gradevole anche nei mesi più caldi, e dotata di panchine comode che favoriscano la socialità e la sosta di cittadini e turisti.
Inoltre, sollecitiamo un aggiornamento chiaro e trasparente riguardo all’annunciato trasferimento degli uffici attualmente allocati nei locali pubblici della piazza e in via del Balì, considerando che non si hanno più notizie sugli esiti del bando chiuso ad aprile. È fondamentale conoscere un cronoprogramma dettagliato per poter finalmente riutilizzare questi spazi a favore delle attività commerciali e rilanciare il tessuto economico del centro storico.
Forza Italia Fasano si aspetta risposte concrete e impegni chiari a beneficio dei cittadini, dei turisti e degli operatori economici. In un momento in cui molte città si impegnano a recuperare e valorizzare le proprie aree pubbliche, anche la nostra deve dimostrare di voler mettere al centro la qualità dello spazio urbano e la vita dei suoi cittadini.”