
La massima kermesse nazionale ritorna in Puglia dopo 21 anni con 42 rappresentative e 600 atleti
BARI – Scatta nel pomeriggio di oggi il Trofeo delle Regioni – AeQuilibrium Cup, giunto alla sua 40esima edizione. La più importante kermesse giovanile nazionale torna in Puglia dopo 21 anni dall’ultima volta. Una Trofeo che toccherà la nostra città con la fase finale che vedrà domenica prossima (29 giugno), a partire dalle ore 9, il Palazzetto dello sport di Vigna Marina che diventerà il centro del movimento giovanile italiano per l’assegnazione dei titoli maschile e femminile. Nello specifico le finali per il titolo saranno commentate da una squadra di voci d’eccezione con la telecronaca affidata al giornalista della massima serie nazionale Piero Giannico con commento tecnico di Sandro Passaro, per quanto riguarda la maschile, mentre per la femminile Giannico sarà affiancato dal commento tecnico di Paola Cesario.

La regione che disegna il tacco dello stivale accoglierà 42 rappresentative, quasi 600 atleti, tecnici, dirigenti e appassionati, pronti a vivere una settimana di passione, emozioni e grande pallavolo. La cerimonia di apertura si terrà ad Alberobello, a partire dalle ore 17, con le rappresentative regionali che sfileranno da Villa Donnaloja fino a Largo Martellotta, dove sarà allestito il palco. Sul palco saliranno le autorità federali e politiche locali, per dare il benvenuto ufficiale alle squadre partecipanti. A seguire, un momento simbolico e coinvolgente con i capitani delle rappresentative pugliesi ed il più giovane tra gli ufficiali di gara del torneo che leggeranno il giuramento che darà ufficialmente il via alla manifestazione. Il tutto sarà accompagnato dall’esecuzione dell’Inno nazionale italiano a cura della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura. A rendere ancora più speciale l’inizio del Trofeo delle Regioni sarà la presenza di due figure leggendarie della nostra pallavolo: Matteo Piano ed Eleonora Lo Bianco. Il loro sarà un vero e proprio passaggio di testimone tra chi ha scritto pagine importanti del volley azzurro e chi, proprio in questa settimana pugliese, sogna di arrivare a farlo.
Le gare si giocheranno su 10 campi allestiti nel triangolo delle meraviglie “Trulli, Grotte e Mare”, tra le città di Alberobello, Castellana Grotte, Fasano, Mola di Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Putignano e Turi. Il Trofeo delle Regioni 2025 è organizzato dal Cr Fipav Puglia in collaborazione con il Ct Fipav Bari Foggia, con il prezioso supporto della Regione Puglia, dei Comuni ospitanti e delle società del territorio. Media partner dell’evento: Inchiostro di Puglia, Radio Norba e Trm Network.