Nel ritorno della Fase 1 dei play-off arriva una nuova sconfitta contro la VTB FCRedil Bologna LE FOTO
FASANO – Una Pantaleo Fasano bella, ma senz’anima, lascia strada alla VTB FCRedil Bologna (1-3) anche nella gara di ritorno della Fase 1 dei play-off e deve rinviare l’appuntamento con la promozione all’ultima chiamata, quella della decisiva Fase 4. Non riesce la remuntada alle gialloblù di coach Paolo Totero che sono costrette ad inseguire le bolognesi fin dalle prime battute, faticando, e non poco, a rimanere sullo stesso ritmo di un’avversario che ha confermato di avere una marcia in più. Manca quella giusta personalizzazione nel gioco delle fasanesi con il roster visto in campo che non riesce ad imporre le proprie giocate, come visto in altre circostanze, rifugiandosi spesso in palle sporche e pallonetti aspettando l’errore degli ospiti. Di certo questo quest’aspetto può essere letto come un merito della VTB FCRedil Bologna che anche negli altri precedenti ha sempre messo in difficoltà la Pantaleo Fasano, non mettendola mai nella giusta condizione di poter esprimere il proprio gioco. Di certo è una sconfitta figlia principalmente del pesante scivolone dell’andata (3-0) che ha costretto le gialloblù a giocare solo sulla vittoria piena per poi ambire al Golden set per portare a casa la promozione. Svanisce, quindi, la possibilità di accedere in serie A2 alla prima chiamata, ma nell’analisi non bisogna dimenticare che le avversarie hanno mostrato una maggiore maturità, frutto in particolare della maggiore esperienza delle sue atlete, nel gestire gare delicate come una finale e la conferma arrivano non solo dalla partita odierna.
“Il valore tecnico della squadra si è visto sia all’andata che al ritorno, come nella stessa finale di Coppa Italia. Noi siamo stati sempre nella condizione di rincorrere il risultato ed abbiamo avuto sempre maggiore tensione, maggiore timore di sbagliare. Come sempre in questi casi vince la più cinica e più determinata ed anche questa volta hanno vinto loro. Non posso dimenticare che abbiamo dovuto fare i conti con l’assenza di due pedine fondamentali per il nostro gioco proprio ad inizio dei play-off e credo che abbia avuto un peso non indifferente, del resto basta una palla per far cambiare la partita. Abbiamo giocato bene questi due set, certo è mancato un po’ di lucidità, ma è dettato dal dover inseguire il risultato da subito”.
Micaela Cofano, diesse della Pantaleo Podio volley Fasano
In gara il primo set (25-18) illude i tifosi presenti sugli spalti del Palazzetto dello sport di Vigna Marina, ma la vittoria è principalmente il frutto di una maggiore continuità di gioco delle locali che hanno saputo approfittare anche di un paio di passaggi a vuoto delle ospiti. A seguire arriva la rimonta delle emiliane (21-25) che danno una maggiore quadratura al gioco e strappano il primo set alle gialloblù. Sale l’adrenalina per il terzo set (24-26) che può valere la serie A2 per la VTB FCRedil Bologna e così nonostante il punto a punto estenuante, nel momento topico dell’incontro prevale la maggiore esperienza delle bolognesi nel mettere a segno il set necessario per il trionfo. Il resto è solo cronaca di una gara dove i contorni del punteggio non servono a nulla perché il verdetto della Fase 1 dei play-off è già arrivato in anticipo sul rompete le righe e tutto il resto serve solo per le statistiche degli annali.
Testa adesso alla Fase 4 dei play-off con la nuova doppia sfida contro la vincente del confronto tra Marsala volley e Lasersoft Riccione volley, con la sfida in terra sicula vinta nettamente delle padrone di casa (3-0) e testa adesso al ritorno in programma mercoledì in Emilia Romagna.