
Domenica 18 maggio al Teatro Sociale
FASANO – Domenica 18 maggio, con ingresso alle ore 19.00 e inizio alle ore 19.30, sul palco del Nuovo Teatro Sociale di Fasano si esibirà il pianista Maurizio Carlo Moretta nel concerto “Fantasia – improvviso: estemporanea perfezione della forma” e suonerà musiche di W. A. Mozart, L. V. Beethoven, F. Chopin, C. Debussy e G. Gershwin.
L’appuntamento rientra nell’ambito dei tre “Concerti Aperitivo” della 42ª Stagione di Fasanomusica.
Maurizio Moretta si è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti.
Ha svolto la fase di perfezionamento a Milano con Vincenzo Balzani e successivamente a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann.
Vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo (VII edizione), ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giorno, Panorama, Epoca, Capital, l’Espresso, etc) che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia ed all’estero, per associazioni concertistiche prestigiose ed in teatri rinomati, tra cui citiamo: Smetana Hall di Praga, Musikverein di Vienna, Laeiszhalle di Amburgo, Sala Felipe Villanueva e Teatro bicentenario (Messico), Sala Verdi di Milano (“Società dei Concerti” e “Serate Musicali”), Teatro Manzoni di Milano (Gruppo Fininvest), Palazzo Barberini e Chiostro del Bramante a Roma, Palazzo Ducale di Massa.
Ha collaborato in qualità di solista con prestigiose orchestre, quali: Wiener Mozart Orchester (Vienna), North Czech Philarmonic e Karlovy Vary Symphony Orchestra (Praga), Istanbul State Symphony Orchestra, Istambul Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, I Cameristi del Verbano, Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Mosca), Oradea State Philarmonic, Dinu Lipatti Philharmonic Orchestra (Satu Mare), Filarmonica Mihail Jora (Bacau), Filarmonica Nazionale Paul Costantinescu (Vidin), Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra ICO della Magna Grecia; Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra da Camera di Elblag (Polonia).
Recentemente ha riscosso notevole successo la tournèe in Cina, che lo ha visto protagonista con orchestra sinfonica in 25 prestigiosi teatri.