
Lo scorso 10 aprile l’incontro promosso dall’Inner Wheel
FASANO – Il 10 aprile scorso, presso la Biblioteca di comunità “Ignazio Ciaia”, un numeroso pubblico ha incontrato l’Inner Wheel club di Fasano per gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso della chiesa di Santa Maria della Grazia.
Dopo i saluti della vicepresidente, Silvana Preziuso, l’architetto Elia Putignano ha relazionato sulla storia e sui lavori effettuati dalle valenti restauratrici Rosanna Marsano e Mariarosaria Vernice sin dal 2015 e non ancora conclusi.
Questa piccola chiesetta del centro storico di Fasano è stata ed è ancora per molti luogo di culto, ricco di tradizioni e storia.
Verificatone lo stato di abbandono e di degrado, l’Inner Wheel club di Fasano nel 2015 portava a termine il restauro dell’affresco che rappresenta la Madonna del Latte, immagine tanto cara alla pietà popolare.
Dal 2019 al 2021 si riusciva a completare il restauro dell’altare e dell’affresco della parete sinistra, raffigurante il matrimonio della Madonna e San Giuseppe, con San Rocco e altre immagini. Molto è stato fatto grazie ai fondi recuperati dal club, sembrava di essere in dirittura di arrivo quando le scrupolose restauratrici hanno rilevato, sotto i decori a tempera del primo novecento, la presenza di un soffitto a cassettoni affrescato da recuperare.
Si tratta di una superficie piuttosto ampia che richiede uno sforzo economico di non poco conto. Per completare è necessaria anche una pavimentazione adeguata e un impianto illuminotecnico. L’architetto Elia Putignano ha ringraziato per le loro prestazioni gratuite le ditte Imer Service di Paolo Bottoni, Universale Sport di Antonio Scianaro, Forel, l’elettricista Giuseppe Schena e l’impresa Donato Felice.
Per il proseguimento dei lavori, il rotariano Andrea Belfiore, con la collaborazione di Anna Carparelli e Anna Cecere, ha realizzato un DVD sull’Asilo Primavera, che racchiude in 25 minuti i ricordi più belli dei fasanesi, grazie al contributo di Gigia, Anna e Rossella.
L’Ispettrice delle Infermiere Volontarie della CRI di Fasano, Sorella Petruzzi, ha anche ricordato la crocerossina Maria per le sue innumerevoli attività di volontariato in varie operazioni di emergenza. I DVD sono disponibili presso le edicole “Libri e cose” e “Carparelli”.
Il club Inner Wheel ringrazia tutti coloro che vorranno sostenere la realizzazione di questo grande sogno: concludere i lavori ancora in corso.


