
Nella prima prova del 2025 arrivano segnali importanti in vista della Supersalita di maggio
COGOLLO DEL CENGIO (VI) – C’erano anche due piloti fasanesi lungo i 9.910 metri della cronoscalata organizzata dall’Aci Vicenza, prima della stagione che ha dato il via al campionato italiano velocità montagna Nord e alla nuova IRSCup.
Chiaro il riferimento alla 32^ Salita del Costo, prima cronoscalata del 2025, andata in scena nello scorso week-end, che ha messo in mostra le qualità di Gianni Angelini, giunto primo di Gruppo e di Classe nella categoria Racing start al volante della Honda Civic Type R 2000 turbo (5’21.93). Non è stato da meno Andrea Palazzo, giunto primo di Gruppo e di Classe nella RsCup alla guida di una Peugeot 308 (5’08.48) del team Ac Racing. Senza dubbio prove tecniche per i due piloti fasanesi in vista dell’imminente campionato Civm Supersalita che prenderà il via 11 maggio con il Trofeo Vallecamonica.
Nell’Assoluto non ha tradito le attese della vigilia Franco Caruso sfoderando un’eccellente prestazione che gli è valso il trofeo della 32^ Salita del Costo al volante della Nova Proto NP-01-2 salendo col tempo di 4’11”67. Il portacolori di Best Lap si è imposto precedendo di 4”06 Fausto Bormolini su Reynard F3000 e di 12”42 Alberto Scarafone in gara con l’Osella PA 30.

Prima della partenza della gara e anche delle due sessioni di prova del sabato, il pubblico ha avuto la possibilità di ammirare in esclusiva i due esemplari di Nova Proto NP 01 Pikes Peak appositamente realizzate per la prossima partecipazione alla cronoscalata statunitense, portate sul percorso da Simone Faggioli e Diego Degasperi i quali, con le tre salite lungo la strada del Costo hanno avuto la possibilità di effettuare un più che significativo test con i loro mezzi. A loro e ad Alessandro Battaglin presente con la sua Hyundai i20, alla domenica si sono aggiunti Miki Biasion al volante di una Dallara e il presidente di ACI Vicenza Luigi Battistolli con una Porsche GT3.
