Nella nona giornata le gialloblù centrano la vittoria nella gara intera con la Iannino Santa Teresa LE FOTO
FASANO – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Pantaleo Fasano supera tra le mura amiche la Iannino Santa Teresa Riva (3-0), nella gara valevole per la nona giornata, e resta saldamente in testa alla classifica conservando il vantaggio di tre lunghezze sull’immediata inseguitrice Nimis Cons. Uv. Pomezia.
Contava molto capire la reazione della Pantaleo Fasano, dopo il primo scivolone stagionale, quello esterno contro la Ics volley Santa Lucia (3-2), e quanto emerso dal campo ha dimostrato che questa squadra non ha particolari giramenti di testa nel guidare un girone D molto equilibrato.
Una vittoria oseremmo dire da “110 e lode”, considerato che a vestire la maglia gialloblù da questa settimana c’è anche una neo dottoressa, la palleggiatrice salentina Sofia Negro, che negli scorsi giorni ha brindato alla laurea magistrale in “Psicologia dell’intervento nei contesti relazionali e sociali” all’Università del Salento. A cristallizzare il momento indimenticabile per la giovane atleta e la vittoria di peso della Pantaleo Fasano ci ha pensato tutta la squadra che ha voluto al termine della gara fargli un simpatico augurio, di quelli che restano impressi nella memoria.
Ritornando alla sfida, la vittoria porta la firma dell’esperta Valentina Martilotti: la grinta del capitano calabrese ha trascinato la squadra in particolare nei primi due set (28-26, 25-23), dove le gialloblù sono apparse un po’ contratte, ma hanno trovato la forza di andare a segno sfruttando una panca lunga che al momento giusto spolvera i suoi talenti, quando gli inevitabili acciacchi che accadono nel corso della stagione portano a dover fare a meno di qualche atleta.
Nello specifico Irene Botarelli è andata a referto solo per onor di firma, frenata da un risentimento muscolare, dando il via libera a una Adelaide Soleti che è sempre pronta a dare il suo apporto decisivo. Il terzo set non ha mostrato particolari difficoltà con la squadra di casa a tratti travolgente che non ha concesso spazi alle avversarie (25-11).
“Questo è un gruppo fantastico. Oggi c’era solo la sorpresa di come poteva reagire alla prima sconfitta stagionale. Ero curioso di vedere la loro reazione, siamo partiti un po’ contratti. I primi due set sono stati molto equilibrati, anche se abbiamo commesso molti errori, poi nel terzo set siamo stati più ordinati, abbiamo messo la giusta pressione con il servizio e a muro siamo stati più incisivi. Vorrei fare un elogio in particolare al capitano che nei primi due set ha fatto un lavoro eccezionale ed è riuscita a tirare tutta la squadra”.
Paolo Totero, coach della Pantaleo Podio volley Fasano
Nel prossimo turno arriva il big match d’Arzano contro la diretta concorrente Lu.Vo. Barattoli, che nella giornata odierna ha incassato una secca sconfitta proprio sul campo della Nimis Cons. Uv. Pomezia (3-0), pur rimanendo nelle zone alte della graduatoria.
Il tabellino della gara
Pantaleo Podio Fasano-Iannino volley Santa Teresa di Riva: 3-0 (28-26; 25-23; 25-11) Pantaleo Podio Volley Fasano: Maiorano, Mearini, Albano 6, Negro 4, Di Coste, Campana 10, Vinciguerra 8, Botarelli, De Dominicis, Martilotti 16, Soleti 10, Vittorio. All. Totero. Iannino volley Santa Teresa di Riva: Agbortabi 7, Iacona 1, Anello 10, Salvestrini 6, Giudice, Picchi 2, Spitaleri, Marsengo 6, Bonfitto, Andeng 1, Santoro, Bertiglia 5. All. Prestipino. Arbitri: Rutigliano e Martini.