L’inaugurazione rimandata al 2025.
FASANO – Il restauro dello storico organo “Rossi 1794” della Chiesa del Purgatorio sta per essere ultimato. Un capolavoro d’arte e artigianato che rappresenta un tesoro del patrimonio musicale e religioso locale ma, soprattutto, della stessa confraternita.
I lavori di ripristino sono in dirittura d’arrivo: la cassa lignea è in fase di rifinitura, grazie alla perizia della ditta Guglielmo, mentre la parte meccanica è in corso di montaggio sotto la guida esperta della ditta Filipponio-Rega.
L’inaugurazione, però, inizialmente prevista per il 10 dicembre 2024 con un concerto per organo e voce nel clima natalizio, è stata rimandata al 2025. Una scelta “obbligata” dallo svolgimento dei lavori di ristrutturazione dell’altare, recentemente avviati come previsto nel programma restauri della Chiesa. Questi interventi comporteranno la chiusura temporanea del luogo di culto e avrebbero potuto arrecare danni al delicato lavoro di restauro dell’organo, esponendolo a polveri e altre problematiche.
Le ditte incaricate, Guglielmo e Filipponio-Rega, hanno concordato di posticipare l’ultimazione del montaggio a dopo la conclusione dei lavori sull’altare, così da garantire la migliore conservazione del prezioso strumento.
Un progetto di tale portata non sarebbe stato possibile senza l’impegno e il sostegno di molte persone. Tra queste, il Prof. Ciro Greco ha dimostrato, come sempre, una dedizione straordinaria, sostenendo il progetto con costanza anche nelle difficoltà. Un grazie speciale va anche al Prof. Armando Bianco, la cui esperienza e disponibilità sono state fondamentali per affiancare la Confraternita in tutte le fasi del restauro. Non meno importante è il contributo, sia materiale che economico, di coloro che hanno creduto nell’importanza di riportare all’antico splendore un’opera così significativa.
La nuova data per l’inaugurazione sarà stabilita e comunicata alla cittadinanza non appena i lavori in corso saranno ultimati. Nel frattempo, cresce l’attesa di poter risentire le note maestose dello storico organo “Rossi 1794”, che tornerà a impreziosire le celebrazioni della Chiesa del Purgatorio e a testimoniare la grandezza della tradizione musicale sacra.