L’iniziativa lo scorso sabato presso la scuola media “Giacinto Bianco” di Fasano
FASANO – Il Lions Club ed il Leo Club di Fasano, sabato 29 giugno, hanno presentato il “Murales per la pace” fatto realizzare sulla facciata della scuola media “G. Bianco” di Fasano, lato via Santa Margherita, grazie ad un accordo tra il Comune di Fasano ed il Lions Club.
Il “Murales per la pace”, realizzato dall’artista fasanese Claudio Giannoccaro, è una trasposizione grafica del disegno di Federica Cisternino, alunna proprio della scuola media “G. Bianco” di Fasano, vincitrice del concorso “Un poster per la pace”, promosso dal Lions Club Fasano, e premiata durante la cerimonia del 30 novembre 2023 presso il Teatro Sociale di Fasano, alla presenza del sen. Nicola Latorre e del giornalista Franco Di Mare, scomparso di recente.
Durante l’inaugurazione del murales, molto partecipata, Claudio Giannoccaro e Federica Cisternino hanno apposto la loro firma su questa opera che diventa simbolo di pace per l’intera città di Fasano.
Alla cerimonia di inaugurazione condotta da Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano, sono intervenuti il sindaco della città, Francesco Zaccaria, la prof.ssa Tamara Nardelli, in rappresentanza della “Bianco-Pascoli” e la prof.ssa Angela Rubino, referente scolastica del progetto “Un poster per la pace”. Don Nico Porticelli ha poi proceduto alla benedizione del murales e dell’area verde circostante.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare il progetto Lions “Piantiamo alberi”, che a Fasano, grazie ai Lions ed ai Leo, si è concretizzato con la donazione di dodici alberi da siepe “Sempreverdi” che vanno ad arricchire l’area verde di pertinenza della scuola media “G. Bianco”, proprio antistante la facciata su cui è stato realizzato il “Murales per la pace”. Nella stessa area sono state anche poste, sempre a cura dei Lions, delle panchine in pietra per rendere più piacevole a bambini e adulti la permanenza nello spazio verde.
I due service sono stati coordinati da un gruppo di lavoro formato da Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano, Cinzia Palmisano, presidente del Leo Club Fasano, Antonio Albanese, Maria De Mola, Martino Grassi e Donato Loconte.
L’iniziativa oltre al patrocinio del Comune di Fasano ha anche ottenuto il contributo della società “Forel” di Fasano, della Fondazione “Nikolaos” di Bari e del circolo ACLI(Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) di Fasano “D. Penazzato” e dell’azienda florovivaistica “Antonello Troìa” di Fasano.