Lo scorso 5 giugno la presentazione dei risultati del bando Erasmus
FASANO – Si è tenuto il 5 giugno, nell’auditorium “Blonda” dell’IISS “G. Salvemini” di Fasano, l’evento di condivisione finale dei progetti Erasmus Plus, svolti nel corso di quest’anno scolastico dall’Istituto “Salvemini” e dalla Scuola Secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli”. Presenti alla manifestazione le Dirigenti Scolastiche degli istituti, prof.ssa Maria Convertino e prof.ssa Vita Ventrella, l’assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Donatella Martucci e i docenti e gli studenti coinvolti dei due istituti scolastici, oltre ad un numeroso pubblico.
Le due scuole vantano un importante primato sul territorio fasanese, essendo le uniche due scuole della città di Fasano ad aver vinto il bando di accreditamento “Erasmus Plus”, indetto dall’Istituto Indire. Tale accreditamento consente l’accesso agile ai fondi europei destinati alle scuole per il miglioramento della didattica e si ottiene presentando un piano di progettualità triennale o quinquennale, il quale deve prevedere le azioni di miglioramento che le scuole intendono attivare per innovare e migliorare la qualità della didattica attraverso i fondi europei messi al bando.
L’istituto “Salvemini” ha incentrato il Piano Erasmus Plus su una progettazione triennale, con l’obiettivo di potenziare le competenze linguistiche e digitali di studenti e docenti e le loro competenze interculturali. Grazie ai fondi dell’accreditamento, infatti, gli studenti dell’istituto hanno vissuto importanti esperienze formative all’estero in maniera gratuita, garantendo così la possibilità di inclusione e una didattica di qualità a tutti i propri studenti. Le mobilità all’estero si sono svolte nel mese di aprile con la prima mobilità ad Heerenveen, Olanda, che ha interessato 10 studenti e 2 docenti accompagnatori, per approfondire temi legati all’educazione civica e alla cittadinanza attiva.
La seconda mobilità ha coinvolto 10 studenti e 2 docenti, con destinazione Montpellier, per studiare materie affini al piano di studi economico/aziendale del corso ITET. Al gruppo si sono unite due docenti che hanno seguito in job shadowing le colleghe francesi di lingue, per confrontare metodi e strumenti didattici nell’insegnamento delle lingue straniere. La Danimarca e in particolare la città di Holstebro ha ospitato, infine, due docenti di lingua inglese e la Dirigente Maria Convertino, per attività di job shadowing in uno dei Paesi europei più prestigiosi per innovazione e metodologie didattiche.
La scuola “Bianco-Pascoli”, invece, ha ottenuto l’accreditamento Erasmus Plus per il quinquennio 2023-2027 e pertanto le azioni saranno attive fino all’anno scolastico 2027-2028 presso la sede “Pascoli”. Per l’anno scolastico 2023-2024 la scuola secondaria di primo grado della città ha previsto un piano di formazione per i docenti al fine di migliorare la loro competenza multilinguistica per l’uso della lingua inglese. I docenti, infatti, si sono dedicati allo studio della lingua inglese con un formatore esterno madre-lingua e sono stati coinvolti nella mobilità all’estero, vivendo un’esperienza di alta formazione a Dublino per una settimana lo scorso marzo 2024.
Entro l’anno scolastico in corso i docenti coinvolti conseguiranno la certificazione linguistica in lingua inglese con l’obiettivo di attivare nella scuola e di formalizzare nella propria offerta formativa insegnamenti delle discipline non linguistiche con la metodologia CLIL. Per i prossimi anni, presso la sede “Pascoli”, saranno attivati interventi di formazione per i docenti in ambito di didattica digitale e didattica per competenze attraverso i fondi dell’accreditamento Erasmus Plus.
Tali azioni di formazione dei docenti e di mobilità all’estero di docenti e studenti, previste grazie all’accreditamento Erasmus Plus, mirano al miglioramento e all’innovazione della didattica al fine di garantire agli studenti delle scuole “Salvemini” e “Bianco-Pascoli” un apprendimento di qualità che possa dirsi veramente efficace, che miri allo sviluppo delle competenze trasversali, spendibili non solo nel percorso scolastico degli studenti ma anche e soprattutto nella loro dimensione personale e professionale.