La società Arceri delle Dune ha portato in zona una nuova gara indoor a livello interregionale
FASANO – Luci delle ribalta sulla disciplina del tiro con l’arco che nella giornata di domenica scorsa (1° ottobre) ha fatto capolino nel palazzetto dello sport per la quarta edizion della Fasano Archery cup 2023, gara interregionale indoor.
Una competizione che aveva in palio la qualificazione ai campionati italiani 2024, sotto l’egida della Fitarco, la federazione nazionale che cura questa disciplina. La kermesse molto partecipata è stata organizzata dall’associazione Arcieri delle Dune del presidente Francesco Guarini, da sempre in prima linea nella crescita di uno sport che ha messo piede in città grazie proprio a questo sodalizio. Le prove si sono tenute in due turni, nel corso di tutta la giornata, con i brillanti piazzamenti fatti registrare dalle atlete nostrane Giorgia Lenoci, che ha indossato la medaglia di oro nella categoria Allievi femminile, e Denis Tarì, a centro con l’oro nella categoria Ragazze femminile.
Nella splendida location del palazzetto dello sport di Vigna Marina è intervenuto anche il presidente della Fitarco Puglia Antonio Fusti che ha voluto vedere da vicino i progressi di una squadra pugliese che proprio ai recenti campionati del Trofeo Coni ha centrato un lusinghiero settimo posto. Un piazzamento di rispetto considerato che è uno sport approdato di recente in Puglia ed ora è in completa ascesa con un bel numero di società e un serbatoio di giovani atleti che promettono bene in ottica tricolore. Nel corso della manifestazione a fare gli onori di casa è intervenuto il sindaco Francesco Zaccaria.
In zona, quindi, l’evento si è tenuto grazie agli Arceri delle Dune, una società fasanese nata solo nel 2018, ma che sta già dimostrando il proprio peso anche a livello italiano con la presenza di alcuni atleti nel raking nazionale con buoni piazzamenti, basti pensare che agli scorsi Italiani la soceità fasanese ha portato due atleti: una nella categoria Ragazze ed una nelle Allieve. Infatti il regolamento pemette di centrare la qualificazione ai campionati italiani quando si raggiunge un punteggio complessivo notevole in tutte le gare che si tengono lungo il corso della stagione agonistica. Certo la società nostrana punta a portare un titolo italiano a Fasano, cercando di fare leva proprio sulle giovani promesse della società nostrana, come è emerso nel corso della gara di domenica scorsa.
(Fotoservizio di Mario Rosato)