La società del patron D’Amico lancia un segnale al campionato per la lotta di vertice
FASANO – Uno-due per l’Us Fasano che ingaggia Gabriel Chironi e Luigi Falcone. Nel giro di appena 24 ore il sodalizio di via D’Acquisto mette a segno due colpi di mercato che fanno già sognare ad occhi aperti il popolo biancazzurro. Le indiscrezioni di mercato davano già ingaggiti i giocatori nello scorso week-end, ma i tifosi hanno voluto attendere l’ufficialità della società del patron Franco D’Amico per esultare. L’Us Fasano lancia chiaramente un segnale al campionato e lo fa vestendo i panni di reginetta nel calcio mercato invernale, infatti, dopo l’ingaggio degli attaccanti Daniele Vantaggio e Francesco Losavio, quest’ultimo classe 2001, del centrocampista Rodrigo Izco e del difensore Roberto Farinola, classe 2001, ecco altri nuovi volti per il tecnico Ivan Tisci. Di certo la campagna potenziamento per puntare al vertice del campionato non si ferma qui. Sono attesi nelle prossime ore altri acquisti per la classica ciliegina sulla torta, per una società che si conferma concreta nel non voler lasciare nulla d’intentato nella corsa verso il salto di categoria.
L’attaccante Luigi Falcone
L’Us Città di Fasano comunica d’aver acquistato fino a giugno 2024 il diritto alle prestazioni dell’attaccante Falcone. Nato a Mesagne il 26 maggio 1992, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Lecce, club di cui ha fatto parte nel campionato di serie A 2012-13. La stagione successiva, trasferitosi a Lanciano, disputa due campionati di serie B segnando 4 gol. In cadetteria ha vestito anche la maglia del Varese per due stagioni totalizzando 6 reti in 37 gare. In serie C vanta 110 presenze e 15 gol con Catania, Reggiana, Catanzaro, Pistoiese, Viterbese e Taranto. Nella quarta serie nazionale ha collezionato 50 presenze e 9 gol tra i vari club in cui ha militato: Bitonto, Taranto (con gli jonici ha vinto il campionato di serie D girone H 2020-21) e Trapani, squadra in cui nella prima parte di questa stagione aveva totalizzato 5 gol in 11 gare.
“Sono davvero contento di aver scelto Fasano Sono qui a disposizione del mister e dei miei nuovi compagni per contribuire alla crescita di questo progetto e per raggiungere insieme i nostri obiettivi. In campo mi piace partire dalla fascia sinistra per sviluppare il mio gioco, ho sempre ricoperto questo ruolo sia da centrocampista che da attaccante esterno”.- rivela Falcone –
Luigi Falcone, neo attaccante Us Città di Fasano
Il centrocampista Gabriel Chironi
Chironi, argentino nato il 16 dicembre 1991 a Neuquén, ha militato per tre stagioni nella serie B del suo Paese (Primera Nacional) con le maglie di Cipolletti, Crucero, E. de San Luis: per lui 30 presenze ed un gol. In patria vanta anche 22 partite nella massima serie (Superliga), sette in Copa Argentina e in Copa Federación. Nella stagione 2019/20 si trasferisce a Castrovillari (Serie D gir. I) dove si misura per la prima volta con il calcio italiano. A gennaio, nel corso del mercato invernale, accoglie la proposta del Savoia, club dello stesso girone. Nella quarta serie italiana totalizza 19 presenze ed 3 reti. In carriera (stagione 2020-21) ha avuto trascorsi nella Serie C spagnola con il Real Balompédica Linense, con cui ha collezionato 48 presenze ed un gol. In maglia andalusa vanta anche una gara in Coppa del Re.
“Sono contento di arrivare in questo club. Ho parlato più di una volta con la società e ho capito fin da subito che qui c’è la giusta mentalità. In campo mi piace agire da mezzala, ma mi metterò sempre a disposizione del mister. Non sarà il mio primo anno in Italia, conosco abbastanza bene la Serie D, ho tante aspettative per questa squadra e credo che ci siano tutti i presupposti per far bene”.
Gabriel Chironi, neo centrocampista Us Città di Fasano