Nella sesta giornata arriva la terza vittoria di fila che proietta i biancazzurri tra le grandi LE FOTO
FASANO – Un gol per tempo e la pratica Bitonto (2-0) è chiusa. L’Us Fasano cala il tris di vittorie e tocca il cielo con un dito rimanendo nelle zone alte della classifica, anche alla luce della battuta d’arresto del Barletta nel posticipo domenicale, a contatto di gomito con il lotto delle tre formazioni che comandano il girone H. I biancazzurri centrano una vittoria pesante, contro un avversario alla ricerca della svolta in campionato, dopo un avvio di stagione da dimenticare. L’Us Fasano fa di necessità virtù e stringe i denti alla luce delle defezioni di peso di alcuni elementi di spicco, ma in campo ritrova un Bianchini sontuoso che illumina il centrocampo ed alla fine porta a casa anche il gol della sicurezza. Ha vinto una squadra che ha saputo soffrire nei momenti delicati della gara, trovando l’accelerata decisiva sulle solite fasce, ma senza dimenticare una buona tenuta difensiva con Ceka superlativo nelle poche occasioni avute dagli ospiti. Un’altra prova è superate e domenica arriva la Maturità per capire quello che sarà il futuro di questa squadra.
Nella sesta giornata arriva il Bitonto reduce dalla sconfitta di misura interna contro la capolista Barletta (0-1), mentre i biancazzurri di casa hanno incamerato la vittoria pirotecnica di Molfetta (2-3). Una gara delicata tra due squadre che cercano conferme dal campo.
Il Bitonto con il 4-3-3 con Palazzo, Figliolia e Maffei in avanti
I neroverdi di mister Loseto confermano il modulo 4-3-3 con il tridente composto da Palazzo, Figliolia e Maffei. Nel cerchio Ungredda, Spinelli e Clemente, mentre sulla linea arretrata Mariani e Chiaradia come terzini, a centro Silletti e Gianfreda, in porta Petrarca.
Biancazzurri senza Corvino e la riconferma di Di Federico
Il tecnico di casa Tisci deve fare a meno di Diaz nel cerchio, mentre sugli esterni manca Corvino. Il modulo è sempre il 4-3-2-1 con la riconferma in avanti di Di Federico, mentre sugli esterni c’è Gomes Forbes, diametralmente opposto a Battista. Nel cerchio riconferma per Lezzi, affiancato da Bianchini e l’under Calabria. In difesa Di Vittorio e Savarese nel ruolo di terzini, a centro Da Silva e Onraita, mentre in porta va Ceka.
Il solito Battista apre la strada
In cronaca il primo sussulto arriva su punizione dal limite dei biancazzurri all’8’ con Battista che non inquadra lo specchio della porta. Sblocca il risultato al 13’ il Fasano: Forbes, imbeccato da Ceka con una lunga rimessa, serve a centro per un Battista che infila il portiere con un tiro dall’interno dell’area a mezz’altezza’. Reazione rabbiosa degli ospiti che al 14’ mancano il pari su errato disimpegno di Savarese che permette a Palazzo di battere a rete a colpo sicuro da posizione defilata, ma la palla lambisce il palo e finisce fuori. Al 43’ contropiede degli ospiti con Figliolia che non inquadra la porta con un tiro dal limite dell’area.
Bianchini spegne nel recupero la gara
Nella ripresa girandola di sostituzioni tra le file dei bitontini. Al 3’ ghiotta occasione per gli ospiti con Maffei che si ritrova incredibilmente la palla tra i piedi, per un errore difensivo di Onraita, ma il suo tiro esalta le doti di Ceka che salva la propria porta. Restano in dieci gli ospiti al 6’ per doppio giallo di Palazzo, reo di aver colpito Da Silva con il gomito. Pericolo scampato per il Fasano al 13’ con Ceka che si supera a ripetizione su colpo di testa dalla corta distanza di Mariani, poi lo stesso portiere si impossessa della sfera e sventa definitivamente il pericolo. Reazione dei locali al 18’ con il neoentrato Maldonado che impegna severamente Petrarca dalla corta distanza, su suggerimento di Battista dal fondo. Al 33’ Maldonado si destreggia in area e manca lo specchio della porta su deviazione di Tangorre in corner. Il raddoppio è servito in pieno recupero al 47’ con Bianchini che chiude in rete una perfetta triangolazione con Maldonado.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano-Us Bitonto: 2-0 (1-0)
Reti: 13’ p.t. Battista (F), 47’ s.t. Bianchini (F),
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Di Vittorio (16’ s.t. Maldonado), Lezzi (32’ s.t. Bernardini), Onraita. Da Silva (28’ s.t. Aprile), Battista (37’ s.t. Acosta), Bianchini, Di Federico, Calabria (44’ s.t. Convertino), Gomes Forbes. All. Tisci. A disposizione Menegatti, Manfredi, Savoia, Pisano.
Us Bitonto: Petrarca, Mariani, Chiaradia (28’ s.t. Losavio), Silletti, Spinelli (1’ s.t. Tangorre), Gianfreda, Maffei, Ungredda (7’ s.t. Moscelli), Figliolia (1’ s.t. Carullo), Palazzo, Clemente (21’ s.t. Muscatiello). All. Loseto. A disposizione Civita, Guarnaccia, Petrignani, Ancella.
Arbitro: Nigro di Prato.
Note: Spettatori 1600 circa, di cui una ventina di tifosi ospiti. Espulso al 6’ s.t. Palazzo (B) per doppia ammonizione. Ammoniti Gianfreda (B), Figliolia (B), Spinelli (B), Di Vittorio (F), Chiaradia (B), Da Silva (F), Mariani (B), Tangorre (B). Rec. p.t. 2’; s.t. 6’.
I risultati della VI^ giornata
Matera-Fbc Gravina: 1-1, Afragolese 1944-Nocerina calcio 1910: 3-1, Brindisi-Lavello: 4-0, Us Città di Fasano-Bitonto calcio: 2-0, Nardò-Cavese 1919: 1-1, Puteolana 1902-Francavilla: 1-1; Molfetta calcio-Gladiator 1924: 3-3, Team Altamura-Casarano calcio: 0-3, Barletta 122-Martina calcio 1947: 0-2.
La classifica della serie D Girone H
Casarano calcio, Brindisi Fc e Us Città di Fasano 14; Cavese 1919 13; Barletta 1922 12; Afragolese 1944 11; Nardò e Gladiator 1924 10; Team Altamura 8; Nocerina calcio 1910 Martina calcio 1947 6; Fbc Gravina 5; Lavello e Matera* 4; Molfetta calcio e Puteolana 1902 3; Bitonto calcio* e Francavilla 2. *una gara in meno
(Fotogallery by Mario Rosato)