Nella 15esima giornata i biancazzurri vanno a rete in zona Cesarini e ritornano alla vittoria TUTTI I NUMERI DELLA GIORNATA
CERCOLA (NA) – Colpo grosso dell’Us Fasano che ritorna alla vittoria nell’ostica trasferta contro l’Afragolese (0-1) andando a segno in piena zona Cesarini con Battista, al termine di una gara molto equilibrata, dove i biancazzurri hanno avuto la bravura di saper sfruttare le occasioni avute. Sul rettangolo in sintetico del stadio “Arena Giuseppe Piccolo” di Cercola l’Us Fasano cancella il tabù delle ultime tre trasferte andando a segno proprio nella delicata sfida contro un’Afragolese costruita per primeggiare, al di là di quanto dica l’attuale posizione di classifica. Nella 15esima giornata i biancazzurri rialzano la testa e lo fanno a pochi giorni dalle dichiarate intenzioni della società di puntare in alto e la conferma arriva dal corposo calcio mercato invernale, ancora in corso, che ha portato, solo nelle scorse ore, all’ingaggio degli attaccanti Vantaggiato e Losavio, oltre al centrocampista Izco ed al difensore Farinola, tutti utilizzati dal tecnico Tisci.
Si gioca sul sintetico del “Piccolo” di Cercola
Sul sintetito della cittadina dell’area metropolitana di Napoli l’Us Fasano con un ruolino di marcia deficitario con appena 2 punti conquistati nelle ultime quattro gare, reduce da un pareggio interno sofferto contro la Team Altamura (0-0). I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta di misura di Nardò (2-1), mentra tra le mura amiche nell’ultima uscita hanno impattato con il Matera (2-2).
I campani schierano il bomber del campionato
Il tecnico di casa Agovino si sul collaudato 4-3-2-1 con bomber Longo terminale offensivo, supportato alle spalle da Caso Naturale e Celiento, sugli esterni, mentre nel cerchio ci sono Esposito, Mancino e Virgilio. La linea arretrata vede i terzini Da Dalt e Cordato, con a centro Forte e Murolo, mentre in porta Provitolo.
Mister Tisci ritocca il roster dei titolari
Gli ospiti di mister Tisci non smentiscono il 4-3-2-1 con Di Federico punta, supportato sugli esterni da Corvino e Calabria. Nel cerchio debutta Izco al fianco di Battista e Lezzi. In difesa debutto di Farinola, dal primo minuto, con Savarese, a centro Aprile e Da Silva, mentre tra i pali Ceka.
Primo tempo molto equilibrato
In cronaca subito pericolosi i padroni di casa che al 2’ con Celiento, lanciato sul filo del fuorigioco, che chiama alla respinta l’estremo difensore Ceka. La risposta degli ospiti arriva al 27’ con Corvino, servito da Lezzi, che cerca la conclusione dal limite, ma il suo tiro finisce di poco fuori dallo specchio della porta. Scocca il 34’ e Longo, cercato da Caso Naturale, non impatta in piena area da buona posizione. Al 38’ Cordato serve per Celiento che di testa non inquadra lo specchio della porta. Sullo scadere di tempo, corre il 41’, Di Federico prova il tiro dal limite dell’area che scalda i guanti di Provitolo che chiude in corner.
I biancazzurri con una marcia in più nei cambi
Nella ripresa al 6’ Celiento, pescato in area da Caso Naturale, colpisce di testa con la palla che finisce alta sopra la traversa. Rispondono gli ospiti al 14’ con Corvino che prova la mezz sforbiciata con palla alta. Scocca il 19’ e Longo, servito da un cross di Da Dalt, manda la sfera fuori bersaglio. Le prove del vantaggio arrivano con la galoppata di Farinola al 34’ con tiro finale che impegna l’estremo difensore locale alla deviazione in angolo. La rete della vittoria si concretizza al 43’ con Farinola, in complicità con Losavio, che serve un diagonale velenoso che taglia l’area dove si fa trovare pronto il neo entrato Battista per il tap-in vincente che non lascia scampo a Provitolo.
Una vittoria che rilancia le quotazioni dei biancazzurri che domenica prossima saranno di scena al “Curlo” contro il Matera, mentre nella successiva sfida scenderanno in campo al “Puttilli” di Barletta nel turno infrasettimanale di mercoled 21 dicembre che precede le vacanze natalizie.
Il tabellino della gara
Afragolese–Us Città di Fasano: 1-0 (0-0)
Rete: 43’ s.t. Battista (F).
Afragolese: Provitolo, Cordato, Virgilio, Esposito, Londo, Caso Naturale, Celiento, Murolo, Forte, Da Dalt (36’ s.t. Coulibaly), Mancino (34’ s.t. Percuoco). All. Agovino. A disposizione Mazzone, Iurino, Mansi, Picascia, Manco, Langone Soumahoro, De Marzo.
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Farinola, Lezzi, Aprile, Da Silva, Izco (30’ s.t. Battista), Bianchini, Di Federico (16’ s.t. Vantaggiato), Corvino (30’ s.t. Losavio), Calabria. All. Tisci. A disposizione Santoro Blonda, Manfredi, Convertino, Loconsole, Di Vittorio, Bari.
Arbitro: Campazzo di Genova.
I risultati della XV^ giornata
Afragolese 1944-Us Città di Fasano: 0-1; Casarano calcio-Gladiator 1924: 3-3; Fbc Gravina-Bitonto: 1-4; Lavello-Francavilla: 0-2; Martina calcio 1947-Cavese 1919: 2-3; Nocerina calcio 1910-Molfetta calcio: 1-0; Barletta 1922-Matera: 2-2; Brindisi-Nardò: 3-1; Team Altamura-Puteolana 1902: 3-0.
La classifica della serie D Girone H
Cavese 1919 33; Barletta 1922 29; Brindisi 28; Us Città di Fasano e Nardò: 26; Team Altamura 25; Casarano Calcio 23; Gladiator 1924 21; Bitonto calcio 19; Matera, Nocerina calcio e Martina calcio 1947 18; Afragolese 1944 15; Molfetta calcio 14; Francavilla 13; Lavello 12; Fbc Gravina 9; Puteolana 1902 7.