Nella terza di ritorno arriva la capolista che viaggia a braccetto con il Conversano
FASANO – Si riparte dopo la lunga pausa per gli impegni della nazionale maggiore ai recenti Mondiali.
La Junior Fasano ricomincia oggi (8 febbraio) dalla sfida interna contro la compagine del Cassano Magnago, sfida valevole per la terza di ritorno. Si ritorna in campo dopo ben 55 giorni, basti pensare che l’ultima uscita dei biancazzurri fu quella interna contro la Secchia-Rubiera (30-27) che è valso il settimo posto in classifica.
La compagine campione d’Italia ha ripreso gli allenamenti immediatamente dopo le festività natalizie, disputando anche un paio di test con Conversano e Serra, preparandosi al meglio, in concomitanza della pausa per i Mondiali, per la seconda parte della stagione e per le Final8 di Coppa Italia, in programma dal 27 febbraio al 2 marzo nel Play Hall di Riccione.
L’esordio nel 2025 rappresenta subito una sfida importante per la formazione biancazzurra che incontrerà il team in testa alla classifica, in coabitazione con il Conversano, e nel quale militano tanti atleti di prima fascia, tra cui Alessio Moretti (miglior realizzatore dei suoi con 91 reti), Giacomo Savini, Gianluca Dapiran e Federico Mazza.
Il gruppo allenato da Matteo Bellotti, che ha chiuso il 2024 con lo stop interno contro il Bolzano (26-28), sarà anche lo sfidante di Zeljko Beharevic e compagni nei quarti di Coppa, proprio nel match di esordio della competizione (il 27/02 alle 16).
Tornando al campionato, all’andata il match si concluse sul 32-28 per il club lombardo, con la Junior Fasano che, dunque, mira a vendicare la sconfitta maturata al PalaTacca a settembre e che vuole trovare continuità di risultati positivi rispetto alla prima, altalenante, fase dell’annata sportiva. La rosa fasanese potrà presto godere di maggiore qualità e profondità, essendo vicini al rientro il pivot Raffaele Corcione ed il portiere Daniele Vinci, entrambi reduci da un lungo infortunio, mentre si registra il passaggio al Noci di Dario Montalto, che si ringrazia per la professionalità mostrata in questi mesi.
“Riprendiamo il cammino dopo un periodo di pausa abbastanza lungo, che indubbiamente a noi serviva venendo da settimane intense. Ne abbiamo approfittato in primis per riposare, e poi per rimetterci al lavoro sui nostri principi di gioco, sia in attacco che in difesa, pensando anche a soluzioni tattiche alternative. Ci attende il momento più importante della stagione, nel quale vi saranno le ultime 10 partite della regular season e le Finals di Coppa Italia, con il nostro obiettivo che deve essere innanzitutto quello di blindare l’attuale piazzamento e poi, qualora ve ne sia la possibilità, di migliorarlo. Mi aspetto una risposta importante dai ragazzi, consapevoli che in questi mesi ci si gioca tanto anche a livello individuale, e vedendo la grande concentrazione degli ultimi giorni da parte di tutti, sono certo che ci toglieremo diverse soddisfazioni”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
Fischio d’inizio fissato alle ore 16:30 di oggi al Palazzetto dello Sport di contrada Vigna Marina con la direzione di gara affidata a Carlo Dionisi e Stefano Maccarone, alla presenza del commissario Leandro Pietraforte. La sfida sarà trasmessa in diretta streaming su PallamanoTV (link www.youtube.com/watch?v=qUOTWpfObTc).