Nell’undicesima giornata big match con la nuova classifica dopo la penalizzazione del Conversano
FASANO – Sfida di cartello per la Sidea group Junior Fasano che ospita la capolista incontrastata Bressanone. Una gara ostica contro una compagine che finora ha registrato solo uno stop, quello esterno sul campo del Conversano. Nell’undicesima giornata di ritorno ci proveranno i biancazzurri a rallentare la marcia degli altoatesini, forti anche di una classifica riveduta e corretta dalla pesante squalifica in termini di punti di penalizzazione inflitta al Conversano che ha ridisegnato le geometrie di testa. Infatti ora i biancazzurri, quando mancano solo tre gare al termine della regular season, stazionano al terzo posto e possono lanciare la sfida all’Alperia Merano per balzare al secondo, alla luce di una sola lunghezza di distacco.
Nei due precedenti stagionali (campionato e finale di Coppa Italia), gli altoatesini sono usciti vincitori, in entrambi i casi di misura, e certamente non si preannuncia una gara semplice anche in questa circostanza, visto che gli uomini di Davor Cutura puntano a blindare il primo posto nella regular season. Di contro i biancazzurri sono reduci dalla pessima prestazione del derby di Conversano, nel turno infrasettimanale, e cercano il pronto riscatto tra le mura amiche.
“Sarà una finale a tutti gli effetti e dobbiamo innanzitutto riscattare gli ultimi 20’ di Conversano, mantenendo la lucidità e la concentrazione necessarie, contro la capolista, per tutti i 60’. Le motivazioni non mancheranno anche ai nostri avversari, ma dobbiamo scendere in campo con la giusta determinazione e con la carica agonistica, certi del sostegno dei nostri tifosi che certamente non mancherà”.
Vito Fovio, coach della Sidea group Junior Fasano
Fischio d’inizio fissato alle ore 17 con la direzione di gara affidata a Marcello Carrino e Stefano Pellegrino (coadiuvati dal commissario federale Pierluigi Boscia). La gara sarà trasmessa gratuitamente, come di consuento, in diretta streaming su ElevenSports.
La penalizzazione del Conversano, il comunicato ufficiale Figh
“A seguito della decisione assunta dal Tribunale Federale con la sentenza pubblicata nella giornata di venerdì scorso, la società Conversano viene sanzionata con una penalizzazione di sette punti nella classifica del campionato di Serie A Gold in corso di svolgimento. La decisione è giunta a seguito del mancato rispetto, da parte della società pugliese, delle disposizioni stabilite nel vademecum relativo alla stagione 2022/23 e in particolare riguardanti la possibilità di iscrivere a referto un massimo di quattro giocatori tra quelli appartenenti alle categorie di atleti: non in possesso dei requisiti per essere convocati nelle squadre nazionali, comunitari ed extracomunitari”
Il quadro completo della giornata
Sidea Group Junior Fasano-Bressanone, Merano-Cassano Magnago, Fondi-Pressano, Rubiera-Siracusa, Sassari-Bolzano, Romagna-Carpi, Conversano-Campus Italia.
La nuova classifica di serie A Gold
Brixen 42, Alperia Merano 36, Sidea group Junior Fasano 35, Raimond Sassari 33, Conversano** 30, Bolzano 25, Pressano 25, Cassano Magnago 23, Banca Popolare Fondi 16, Teamnetwork Albatro 15*, Secchia Rubiera 11*, Carpi 9, Campus Italia 9, Romagna 4 *una partita in meno **-7 di penalizzazione