Nella dodicesima giornata i biancazzurri saranno di scena al Palasangiacomo con i tifosi al seguito
CONVERSANO – Ci sarà tempo fino all’ultimo istante del pre-partita per assistere direttamente al derby del Palasangiacomo, valevole per la 12esima giornata. La sfida nella sfida è alle porte ed è lecito chiedere il supporto dei tifosi biancazzurri per una Junior Fasano che ha già messo in cassaforte il matematico primo posto al giro di boa. Un piazzamento che permetterà ai fasanesi di giocare anche come testa di serie numero uno alla Final8 di Coppa Italia.
Il derby è alle porte, quindi, contro un Conversano reduce dalla sconfitta casalinga di misura con il Pressano (27-28), nel recupero della 10^ giornata. Una battuta d’arresto che non scalfisce il valore di un Conversano che resta la squadra da battere in chiave scudetto, come il grande slam dello scorso anno (scudetto, Coppa Italia e Supercoppa). Non è tutto perché i biancoverdi sono reduci dall’ottima, anche se non produttiva, prestazione in Ehf European Cup, con i ragazzi di coach Alessandro Tarafino che hanno mancato di un soffio la qualificazione agli ottavi di finale della competizione. Attualmente, la compagine capitanata dal fasanese Umberto Giannoccaro, ex della gara al pari di Demis Radovcic insegue la Junior Fasano a 6 lunghezze di distanza con una gara in meno e certamente scenderà in campo davanti ai propri tifosi con l’obiettivo di riscattare le vicine delusioni e ridurre il distacco dalla vetta.
La capolista arriva a Conversano con la chiara intenzione di concedere un altro squillo di tromba al campionato, dimostrando di essere al primo posto non per caso, ma per pieno merito. Forte di una lunga striscia positiva che perdura dalla prima giornata, la Junior Fasano si presenta in terra barese con gli ex di turno Vito Fovio, Carlo Sperti e Zeljko Beharevic, con una squadra giovane che ha ancora grossi margini di crescita, aspettando anche l’inserimento di Gabriel De Santis.
“Siamo in un ottimo stato di forma – afferma coach Ancona – e la continuità dei risultati ne sono la prova, ma il derby è una cosa diversa, tutto si azzera. Siamo consapevoli della forza del Conversano, ma allo stesso tempo sappiamo che possiamo fare bene e giocarcela alla pari”.
Fischio d’inizio fissato alle ore 19 al Palasangiacomo con la direzione di gara affidata a Ciro e Luciano Cardone. La gara sarà trasmessa in diretta gratuita sul portale ElevenSports.