Movimento in natura, gioco, respiro ed esposizione al freddo: questi gli elementi dei 5 appuntamenti in programma presentati nel suggestivo Parco rupestre Lama D’Antico
FASANO – La cornice naturale del Parco rupestre Lama D’Antico a Fasano, domenica 1° ottobre, ha ospitato la presentazione di un progetto che fa della natura il suo elemento principale: il progetto Outdoor Experience di CORE be wellness.
Da diversi anni questa realtà operante a Fasano si occupa di movimento, ponendo attenzione a due fattori: il benessere e il corretto stile di vita.
Veicolare questi obiettivi è stato il focus dell’evento, che ha visto la scoperta come filo conduttore: dalla scoperta del territorio, avvenuta attraverso una visita guidata della suggestiva location, alla scoperta del progetto Outdoor Experience, raccontato dal fondatore di CORE be wellness, Giambattista Losavio e da Vito Francesco Fasano, suo collaboratore, accompagnati Gino Bianco, mediatore del dibattito. Presente all’incontro anche in sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.
Si è parlato del movimento in natura, dell’importanza del gioco anche in età adulta come mezzo per affrancarsi dalle emozioni in un contesto protetto, degli importanti benefici della respirazione e dell’esposizione al freddo, nonostante i pregiudizi che inducono a rifuggire da esso.
Per mezzo di tutte queste strategie, le attività di Outdoor Experience non si limitano a essere passeggiate in natura, ma nascondono un grande potenziale, avvalorato da ricerche scientifiche ma anche dalle testimonianze di chi ne fa esperienza in prima persona.
Così, questo momento di incontro con il pubblico, come sottolineato da Giambattista Losavio, è stato utile per «divulgare questo messaggio anche a chi non vede nell’attività motoria una possibilità per poter migliorare il proprio stato di salute».
Inoltre, è stata l’occasione per scoprire il nuovo logo CORE Outdoor Experience, raccontato da Anna Cecere di Comunicando, e il calendario Outdoor Experience 2023/2024: cinque appuntamenti, di cui due in formula weekend, per esplorare il territorio anche oltre i confini della Puglia, ma soprattutto per imparare ad avere consapevolezza del proprio corpo.