Si è svolta ieri una giornata dedicata al tema “Il Diabete di Tipo 1 e lo Sport. Insieme si vince” tra Open Day e convegno. LE FOTO
FASANO- Lo sport è vita, per tutti. È questo il messaggio trasmesso attraverso un’intera giornata che la città di Fasano ha voluto dedicare al tema “Il Diabete di Tipo 1 e lo Sport. Insieme si vince”. Una lodevole iniziativa, svoltasi ieri in occasione della Settimana internazionale del Diabete, che ha visto partecipare in prima linea tutte le associazioni sportive del territorio. In mattinata, infatti, presso il Centro sportivo Icos di Fasano si è svolto l’open day “Qualsiasi sport è possibile”, durante il quale bambini e ragazzi hanno potuto provare e approcciarsi a tutte le discipline sportive proposte dagli istruttori delle associazioni partecipanti: Polisportiva Serra Pallamano Fasano, Pallamano Junior Fasano, Sport Project Arti Marziali, Dona Five, Antonio Narducci Pezze di Greco, Usd Fasano Calcio, Olistik training, Tennis Club Fasano, SC Tennis Fasano, Asd Basket. Una vera e propria festa dello sport animata da divertimento, inclusione e collaborazione.
E se la mattinata è stata riservata ai più piccoli, il pomeriggio ha coinvolto invece gli adulti con il convegno “Diabete di Tipo 1 e Sport – Un connubio necessario e possibile”. La Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano ha ospitato importanti personalità dell’ambito scientifico del Giovanni XXIII di Bari e dell’Ospedale di Francavilla, tra i quali diabetologi, psicologi e nutrizionisti, che hanno esposto le diverse problematiche inerenti il Diabete di Tipo 1 collegato allo sport.
Dopo i saluti istituzionali, infatti, si è scelto di partire dalle basi, illustrando cos’è il Diabete di tipo 1 e come si manifesta, per poi passare agli aspetti psicologici nel paziente diabetico e il ruolo dello sport, il rapporto di inclusione tra attività sportiva, Diabete e famiglia, la nutrizione e le nuove tecnologie per una migliore gestione della patologia anche nello sport.
Preziosa la testimonianza della nuotatrice fasanese Mariachiara Salatino e del suo allenatore Flavio Gentile che insieme hanno affrontato tutte le problematiche della patologia e ambiscono a sfide agonistiche sempre più complesse. Una giornata di divulgazione e di approfondimento su una patologia autoimmune, purtroppo, sempre più diffusa nell’età infantile.
(Fotoservizio Mario Rosato)