La prima edizione della gara podistica ha portato sotto il traguardo circa 250 atleti LE FOTO
PEZZE DI GRECO – Una domenica uggiosa ha fatto da cornice alla gara provinciale competitiva di corsa su strada Corri a Pezze. La competizione al suo debutto è stata organizzata egregiamente dall’associazione Dorando Pietri di Pezze di Greco sotto l’egida della Fidal, con il patrocinio della Provincia e del Comune. Al via c’erano circa 300 atleti che si sono dati battaglia lungo i 10 chilometri di un tracciato che ha segnato il via dalla centralissima piazza XX settembre di Pezze di Greco, toccando anche il centro di Pozzo Guaceto, transitando per la splendida location del Presepe vivente di Lama del Trappeto. Una competizione valevole come tappa del circuito provinciale “Sulle Vie Del Brento” e valida anche come tappa del circuito interprovinciale “Dolichos”.
Il più veloce Rizzi, primo atleta nostrano Cardone
Sotto il traguardo il più veloce è stato Giovanni Rizzi dell’Atletica Imola Sacmi Avis che ha chiuso il percorso con il tempo di 00:33:33, alla media di 03:20 min./km. Sul secondo gradino del podio è salito Gianluca Damasco della Mfr Brindisi (00:35:32) con un ritardo sul primo di 1’59”, seguito a ruota da Michele Di Carlo dell’Amatori Cisternino (00:35:54) con un ritardo di 2’21”. Il primo dei fasanesi è stato l’atleta di casa Antonio Cardone, giunto al quinto posto assoluto (00:36:14), secondo nella categoria SM35. Nutrita la partecipazione degli atleti nostrani con la Dorando Pietri di Pezze di Greco che ha portato sotto la linea del traguardo 10 atleti, mentre la Polisport ciclo club ne ha portati 14.
Una menzione speciale per la presenta al via di un atleta ipovedente dell’Atletica Carovigno che ha potuto gareggiare tranquillamente, grazie alla perfetta organizzazione che nello specifico ha permesso di rivendicare a pieno di diritto di fare sport, senza barriere, ma semplicemente attraverso la disponibilità di chi organizza l’evento. Prima dell’evento è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo della fotoreporter Maria Alò, scomparsa di recente per un male incurabile e da sempre vicina agli eventi podistici a carattere regionale e non solo.
La kermesse ha visto ai nastri di partenza gli atleti tesserati Fidal nelle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Seniores maschile e femminile. La premiazione si è tenuta nella centralissima piazza pezzese alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria, del consigliere comunale Laura De Mola, del presidente della Fidal provinciale Giancosimo Pagliara e del presidente della Dorando Pietri Vitantonio Zizzi.
La classifica assoluta completa
(Fotoservizio Mario Rosato)