Nell’undicesima di ritorno ci pensa il bomber a mandare a casa a mani vuote i cugini LE FOTO
FASANO – Una punizione di Corvino decide il derby con il Martina (1-0), al termine di una gara dove il risultato è fin troppo stretto per i padroni di casa. La partita si decide nel primo tempo, ma fin troppe sono state le occasioni per andare a rete non concretizzare anche per la bravura del portiere ospite. Di contro i martinesi hanno sfoderato un buon possesso palla, ma senza concretizzare più di tanto. A margine della gara c’è da registrare il comportamento incivile di alcuni tifosi ospiti che hanno gettato in campo alcuni fumogeni danneggiando il rettangolo di gara in sintetico, oltre alle numerose bombe carte fatte esplodere nel corso della partita. In merito saranno gli organi preposti ad esprimersi, per il resto un pomeriggio di sano divertimento, condito solo degli inevitabili sfottò di circostanza partiti da ambo gli schieramenti presenti sugli spalti, in una cornice di pubblico che non ha tradito le aspettative della vigilia, nonostante l’anticipo del fischio d’inizio dalle ore 17 alle ore 15 stabilito dalla Questura e giusto agli organizzatori solo a meno di 24ore dalla gara.
Una sfida che ritorna dopo 12 anni
Il derby del “Curlo” ritorna dopo 12 anni, l’ultima volta fu in Eccellenza, mentre per la serie D il numero degli anni di assenza sono ben più corposi. Una sfida che rappresenta l’undicesima di ritorno. Per la cronaca all’andata la spuntarono i martinesi per 2-1. Il Martina è reduce da una sconfitta interna contro il Nardò (1-3) che non ha minato la corsa lontano dalla zona calda della classifica. Di contro i locali dell’Us Fasano hanno impattato a Casarano (1-1), al termine di una brillante prestazione.
Il Martina conferma il 4-3-3 con Mangialardi in panca
Il Martina di mister Pizzulli con la sola novità di Mangialardi in panca con un modulo tattico 4-3-3 con Diaz punta centrale, mentre Pinto e Vaticinio sugli esterni. Nel cerchio Cerutti, Langone e Teijo. Sulla linea arretra Nikolli e Mancini a terzini, a centro Suhs e Dieng, mentre in porta Figliola.
Il Fasano risponde con il 4-3-2-1 e Corvino a punta
Il tecnico biancazzurro Tisci conferma il modulo tattico 4-3-2-1 con la novità di Corvino come terminale offensivo, mentre alle spalle ci sono Falcone e Battista. Nel cerchio rientra Bianchini al fianco di Chironi e Dos Santos. Sulla linea arretrata Savarese e Di Vittorio come terzini, mentre a centro Aprile e Onraita, in porta Ceka.
La sblocca Corvino su punizione
In cronaca al primo affondo, corre il 13’, esplode il “Curlo” per la rete di Battista, ma ci pensa il guardalinee a gelare tutti alzano la bandierina per una posizione di fuorigioco. Si rifugia in calcio d’angolo Dieng al 16’ su tiro tagliato di Corvino, ancora il bomber biancazzurro nella successiva azione chiama Figliolia alla respinta con i pugni. Gli ospiti si fanno vivi su corner ad effetto di Teijo al 23’ con l’intervento con i pugni di Ceka a liberare l’area. Il derby si sblocca al 27’ su punizione di Corvino dal limite con la deviazione della barriera che spiazza il portiere Figliola colpito sul suo palo. Ancora locali in azione al 29’ con Battista che impegna il portiere con un tiro dalla distanza. Risposta rabbiosa degli ospiti al 31’ con Teijo che dalla distanza scheggia la traversa. Salva la porta al 33’ Figliola su colpo di testa sottomisura di Onraita. Passano solo 2’ minuti e Battista dal limite colpisce il palo a portiere battuto.
Una seconda frazione di controllo
Nella ripresa al 9’ Corvino prova il tiro ad effetto da posizione defilata con la deviazione in corner di Dieng, viziato da un presunto fallo di mano, ma per l’arbitro è tutto regolare. Ospiti in azione all’11’ con Mangialardi che impegna Ceka in presa a terra con un colpo di testa. Fiammata del neoentrato Forbes sulla fascia al 26’ con palla al centro per Dos Santos che impegna sottomisura Figliola. Ancora Forbes in azione al 30’ con la parata del portiere. Mischia in area ospite un minuto più tardi ed è Figliolia a rifuggiarsi in angolo su tiro di Losavio. Sarà questa l’ultima azione del derby il resto lo farà il pubblico sugli spalti per una degna cornice ad una sfida di cartello.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano–Martina calcio 1947: 1-0 (1-0)
Rete: 27’ p.t. Corvino (F).
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Di Vittorio, Chironi, Onraita, Aprile, Battista (15’ s.t. Gomes Forbes), Bianchini, Dos Santos (26’ s.t. Losavio), Corvino (38’ s.t. Vantaggiato), Falcone (26’ s.t. Izco). All. Tisci. A disposizione Menegatti, Manfredi, Paula Da Silva, Calabria, Di Federico.
Martina calcio 1947: Figliola, Nikolli (32′ s.t. Tuccitto), Cerutti (15’ s.t. Petitti), Teljo, Diaz, Dieng, Pinto (33’ s.t. Meneses), Suhs, Mancini, Langone (1’ s.t. Ancora), Vaticino (1’ s.t. Mangialardi). All. Pizzulli. A disposizione Semeraro, Perrini, Forcillo, Aprile.
Arbitro: Dania di Milano.
Note: Spettatori 3000 circa di cui un centinaio di ospiti. Ammoniti Battista (F), Di Vittorio (F), Ancora (M), Savarese (F). Rec. p.t. 3’, s.t. 6’.
(Fotoservizio di Mario Rosato)