
Nella 14esima giornata arriva un’altra perla dei biancazzurri di mister Danucci che si impongono al “Tonino D’Angelo”
ALTAMURA – L’Us Fasano fa tris di vittorie sbancando il Comunale “Tonino D’Angelo”, superando una Team Altamura (1-2) con un primo tempo esemplare che getta le basi per la prestazione finale. L’uno-due di Forbes non concede scampo ai padroni di casa che provano a reagire solo nella ripresa, ma i biancazzurri hanno saputo stringere i denti senza soffrire più di tanto. Difesa ad oltranza nella ripresa, quindi, complice anche l’uomo in meno scaturito alla mezz’ora, ma di certo arriva una vittoria conquistata con pieno merito che conferma il buon momento di una squadra che sembra rigenerata mentalmente dall’arrivo del nuovo tecnico Danucci. Dal rettangolo di gioco murgiano giunge la terza vittoria di fila e si amplifica il bottino di reti che sale a 12 realizzate e solo 2 subite nel nuovo corso tecnico. In classifica volano i biancazzurri che adesso si portano ad una sola lunghezza di distacco dalla zona play-off.
Team Altamura con il 4-3-3 con Lorenzo, Tedesco e Molinari in avanti
I locali di mister Pezzella confermano il modulo tattico 4-3-3 con in avanti la novità Lorenzo, Zerbo parte dalla panca, che va in abbinamento con Tedesco e Molinari, i due bomber a braccetto dei murgiani. In difesa conferma per Errico fin dal primo minuto.
L’Us Fasano ritrova Forbes alle spalle della punta Sosa
L’Us Fasano recupera Camarà che prende il posto di Callegari nel quartetto difensivo, rispecchiando il modulo 4-2-3-1 con Forbes alle spalle dell’unica punta Sosa, mentre sugli esterni i soli Calabria e Corvino.

Un primo tempo travolgente manda alle corde i locali
In cronaca subito pericoloso l’Us Fasano al 2’ con Calabria che, servito in profondità da Corvino, impegna Giuliani con un tiro dal limite. La pressione offensiva degli ospiti si concretizza al 12’ sugli sviluppi di un corner battuto da Corvino con la sponda di Capomaggio a pescare la deviazione decisiva di Forbes. I biancazzurri non abbassano i ritmi ed al 15’ Capomaggio arriva con un attimo di ritardo al tap-in vincente sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite di capitan Bernardini. I frutti della pressione fasanese si concretizzano al 36’ con il raddoppio: gran lavoro di Sosa sulla fascia di sinistra che pennella un assist invitante per il solito Forbes che insacca a porta vuota per il meritato raddoppio.
Una ripresa sofferta anche con l’uomo in meno
Nella ripresa i padroni di casa provano ad essere più incisivi ed al 3’ Molinaro su punizione impegna Suma. La pressione della Team Altamura si concretizza al 10’ con lo stesso Molinaro che trova la rete con un diagonale velenoso in piena area. Gli ospiti restano in dieci al 31’ per l’espulsione di Camarà, per doppia ammonizione. Al 37’ paurosa mischia in area biancazzurra con Monaco che di testa spedisce alto sulla traversa. Il tecnico Danucci toglie la punta per dare man forte alla difesa, dopo l’espulsione. I locali attaccano a testa bassa, ma i biancazzurri riescono a rintuzzare colpo su colpo. L’ultimo sussulto in pieno recupero con Molinaro che dalla distanza prova superare il portiere fuori dai pali, ma il suo tiro lambisce l’incrocio. Sarà questa l’ultima azione della vittoriosa gara dei biancazzurri in terra murgiana.

“Un primo tempo dove abbia cercato di capitalizzare tutto quello che abbiamo prodotto. Abbiamo realizzate due marcature, ma credo potevano anche fare di più. Siamo stati bravi per quanto fatto. Certo nella seconda frazione forse siamo entrati in campo appagati per quanto fatto fino al quel momento ed il calcio insegna che basta poco per riaprire una gara. Abbiamo sofferto, ci sta tutto in una trasferta, e credo che la vittoria sia meritata”.
Ciro Danucci, tecnico Us Fasano
Il tabellino della gara
Team Altamura-Us Città di Fasano: 1-2 (0-2)
Reti: 12’ p.t. e 36’ p.t. Forbes (F), 10’ s.t. Molinaro (A),
Team Altamura: Giuliani, Errico (34’ s.t. Pinto), Devivo (16’ s.t. Barg Moser), Tazza, Mattera, Clemente, Russotto, Lucchese (12’ s.t. Monaco), Tedesco, Lorenzo (19’ s.t. Zerbo), Molinaro. All. Pezzella. A disposizione Spina, Sales, Baradji, Ziello, Massari.
Us Città di Fasano: Suma, Del Col, Bianco, Capomaggio, Camara, Gorzelewsky, Calabria, Bernardini, Sosa (34’ s.t. Prado), Corvino (38’ s.t. Battista), Forbes (32’ s.t. Callegari). All. Danucci. A disposizione Ceka, Taddeo, Mucedero, Losavio, Calemme, D’Addabbo.
Arbitro: Mirri di Savona.
Note: Espulso al 31’ s.t. Camarà (F). Ammoniti: Camarà (F), Forbes (F), Molinaro (A), Monaco (A), Zerbo (A), Prado (F). Rec. p.t. 3’; s.t. 5’.