A grandi passi verso il debutto in campionato sul campo della Puteolana
LECCE – Amichevole di lusso per l’Us Fasano che è sceso sul rettangolo di gioco del “Via del Mare” per affrontare i giallorossi (3-0) di mister Corini, nella seconda sfida pomeridiana per l’Us Lecce. Infatti i giallorossi, prossimi al campionato cadetto, hanno affrontato in precedenza l’Ac Nardò (2-0). I padroni di casa sono scesi in campo con quasi solo riserve e Primavera, imponendosi in chiara scioltezza. Gli ospiti si sono espressi solo a sprazzi, portando a casa anche il rammarico di aver fallito qualche occasione per rendere meno rotondo il risultato, compreso il calcio di rigore sullo scadere.
I biancazzurri confermano il modulo 4-3-3
In gara il tecnico di casa Corini ha proposto in sintesi una sorta di “Lecce B”, con solo Bleve, Rossettini, Mancosu e poi praticamente solo giovani. Di contro i biancazzurri hanno rispondono con il classico 4-3-3, oramai il credo del tecnico Catalano.
Catalano, abbiamo giocato con grande qualità
“Sfidare in allenamento – afferma il tecnico Catalano – una squadra importante come il Lecce è motivo d’orgoglio, ma al contempo molto difficile. Abbiamo giocato questa partita con grande qualità e sono soddisfatto della prestazione della squadra. In questo momento del precampionato ritengo più costruttivo confrontarsi con squadre di categorie superiori piuttosto che con squadre cadette, poiché così emergono tutte le lacune su cui poter poi andare a lavorare in allenamento”.
Un’amichevole che arriva a distanza di poche ore dal varo del calendario che ha sancito il debutto in campionato, fissato per domenica prossima, in esterno sul campo della Puteolana 1902.
“Andare a guardare i calendari – conclude il tecnico – lascia il tempo che trova. Prepareremo tutte le partite ovviamente per vincerle tutte e costruiremo il nostro cammino con sacrificio, sudore e allenamento dopo allenamento”.
Partita particolare per il centrocampista Giorgio Bernardini, leccese di nascita e cresciuto proprio nel settore giovanile giallorosso.
“Un’emozione immensa per me giocare questa partita. Sono di Lecce, abito a due passi dallo stadio e ho giocato per dieci anni nelle giovanili giallorosse. È stato un test ottimo per noi, confrontarci con loro ci ha dato modo di individuare i nostri limiti e ci ha fatto capire su cosa dobbiamo migliorare, sia a livello di squadra sia a livello individuale.”
La squadra, dopo due giorni di riposo concessi dal tecnico, tornerà ad allenarsi martedì mattina per preparare la sfida in programma a Pozzuoli nel debutto di campionato domenica 27 settembre.
Il tabellino della gara
Us Lecce-Us Fasano: 3-0 (2-0)
Reti: 10’ p.t. Mancosu (L), 38’ p.t. Mancarella (L), 39’ s.t. Dubickas (L).
Us Lecce: Bleve, Colella, Monterisi, Rossettini, Gallo A., Maselli, Mancarella, Mancosu (K), Gallo G., Lo Faso, Dubickas. A disp. Viola, Pierno, Medico, Macrì, Travaglini,Pescicolo, Oltremarini. All. Corini.
Us Fasano: Suma, Urquiza, Vogliacco, Monaco, Cassano, Russo, Gaetani, Narese, Trovè, Lanzone, Bernardini (K). A disp. Caccetta, Brescia, De Carolis, Mingolla, Difino, Antonicelli, Procida, Lugo Martinez, Cavaliere, Pittelli, Nadarevic, Notaristefano, Angelini, Leone. All. Catalano.