Nella terza di ritorno i biancazzurri vanno ancora a segno e restano in piena zona play-off LE FOTO
FASANO – Il Fasano supera il Lavello (2-0) e continua ad incantare i suoi tifosi con un gioco divertente e concreto. Un gol per tempo basta ai biancazzurri per rimanere al quarto posto e continuare la lotta play-off. In una cornice di pubblico numerosa e calorosa ci pensa il solito Corvino ad illuminare il gioco offensivo, ma la rete arriva solo sullo scadere di tempo contro una compagine lucana decisamente rinunciataria e votata alla difesa ad oltranza. Apre le marcature il solito fenomeno di centrocampo Campomaggio, mentre la ciliegina sulla torta di una vittoria netta la mette Losavio, sempre più in forma nelle ultime giornate.
Nella terza di ritorno arriva al “Curlo” il Lavello di mister Zeman, una compagine partita per un campionato di alto rango che ora si ritrova in pancia alla classifica e con una rosa ridimensionata dalle partenze di alcune pedine da novanta. Di contro i biancazzurri sono reduci da una brillante vittoria sul campo della Casertana (1-3) che ha confermato la marcia play-off.
Il piccolo Ivan porta in campo il pallone della gara
Prima del fischio d’inizio l’onore di portare in campo il pallone è spettato al piccolo eroe Ivan Fumarola, un bambino affetto da una grave patologia che ha spinto il popolo sportivo biancazzurro ad una gara di solidarietà con una raccolta fondi a sostegno delle costose cure mediche. L’Us Fasano ha omaggiato il suo piccolo tifoso con la maglia personalizzata numero 7.
Il Lavello di mister Zeman punta sul 4-3-3
I lucani di mister Zeman puntano sullo spregiudicato 4-3-3 con in avanti li tridente composto da Mercuri, Basrak e Tapia. Sulla linea mediana ci sono Dominguez, Marcellino e Caruso, con la fascia di capitano che va proprio all’under Marcellino.
Il tecnico di casa Danucci conferma il 4-2-3-1
I locali del tecnico Danucci confermano il modulo tattico 4-2-3-1 con in avanti Sosa, mentre le novità sono in particolare sulla linea difensiva, assente per squalifica Del Col, con Callegari e Gorzelewski, al centro, mentre sugli esterni Bianco e Camara. Nel cerchio Lezzi al fianco di Capomaggio.
Il solito Capomaggio sblocca la gara sullo scadere di tempo
In cronaca ottima giocata di Sosa al 6’ con un gran tiro dalla distanza che impegna Chironi in una deviazione in corner. Ancora locali in azione al 12’ con Forbes che cerca la conclusione al volo, su cross di Sosa, ma Onraita fa la barricata con il corpo e respinge. Al 17’ Sosa, servito in profondità da Losavio, si divora la palla del vantaggio tutto solo davanti al portiere. Prova la girata al volo Corvino dal limite al 22’ con palla direttamente alta sulla traversa. Ancora Fasano pericoloso al 32’ con Corvino che ha impegnato Chironi in una deviazione impegnativa su velenoso diagonale. Il primo affondo degli ospiti arriva al 42’ con Tapia che chiama alla deviazione in angolo Ceka. Manca il vantaggio il Fasano al 44’ al termine di una combinazione in area tra Callegari e Forbes con quest’ultimo che manda fuori da buona posizione. Il gol è nell’aria ed arriva sullo scadere: corre il 45’ Capomaggio fa partire un gran tiro dal limite, rimpallo di un difensore ed è lo stesso giocatore argentino a gonfiare la rete con un colpo di testa imprendibile.
Losavio nella ripresa mette al sicuro il punteggio
Nella ripresa al 3’ arriva il raddoppio al termine di una travolgente azione di Losavio, bravo a prendere palla sulla fascia e presentarsi in area, superando il suo diretto avversario, facendo partire un fendente che non lascia scampo a Chironi. Il Fasano non rallenta ed all’11’ con il solito Corvino si presenta in area al termine di una combinazione con Sosa, ma il tiro finale si spegne sul fondo. Passa solo 1’ ed è Camera a spedire incredibilmente la palla alta sulla trasversa, al termine di una paurosa mischia in area. Al 25’ Forbes prova la conclusione da limite, ma il portiere è presente. Manca il tris il Fasano al 32’ con Sosa che suggerisce per Bernardini, ma il suo tiro viene salvato sulla linea di porta da Onraita, a portiere battuto. Sullo scadere ci prova Marrale a battere a rete con la parata di Ceka. Ancora Fasano nel recupero con il neoentrato Richella che impegna Chironi alla parata plastica.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano-Usd Lavello: 2-0 (1-0)
Reti: 45’ p.t. Capomaggio (F), 3’ s.t. Losavio (F),
Us Città di Fasano: Ceka, Camara, Bianco, Capomaggio, Gorzelewski, Callegari Torre, Losavio (23’ s.t. Calabria), Lezzi (27’ s.t. Bernardini), Sosa (37’ s.t. Battista), Corvino (30’ s.t. Calemme), Gomes Forbes (43’ s.t. Richella). All. Danucci. A disposizione Suma, Taddeo, Quaranta, Convertino.
Usd Lavello: Chironi, Di Fulvio, Dominguez, Massa, Basrak (15’ S.T. Outtara), Tapia (28’ s.t. Sessa), Onraita, Marcellino (18’ s.t. Marrale), San Roman, Caruso (15’ s.t. Grande), Mercuri (30’ s.t. Militano). All. Zeman. A disposizione Carretta, Puleo, Verdirosi, Tavarone.
Arbitro: Romaniello di Napoli.
Note: Spettatori 1500 circa. Ammoniti Gorzeleski (F), Corvino (F), Di Fulvio (L), Mercuri (L), Losavio (F), San Roman (L), Grande (L). Rec. p.t. 0’; s.t. 5’.
(Fotogallery Mario Rosato)