Uno staff arricchito dal medico sociale, dallo psicologo e dalla biologa e nutrizionista LE FOTO
FASANO – Sul manto erboso dell’Arena degli Ulivi la Bs soccer team Fasano ha tolto ogni velo in merito alla prossima stagione calcistica che si annuncia avvincente e ricca di novità. Una serata intensa quella di ieri sera (giovedì 18 luglio) che ha visto il quartier generale del sodalizio sportivo fasanese presentare i piani per una nuova annata agonistica, dopo aver visto infrangere il sogno play-off ad un passo dalla finalissima di Prima Categoria. In merito la società ha presentato domanda di ripescaggio nel campionato di Promozione, tuttavia sono già partite le grandi manovre di allestimento per un’altra stagione da protagonisti.
Ad aprire le danze della serata, l’Assessore allo sport Giuseppe Galeota che ha sottolineato l’importanza dello sport nel percorso di crescita e sviluppo di ogni individuo ed ha ringraziato tutti i collaboratori e allenatori della Bs spccer tea, Fasano per il lavoro profuso con i tanti bambini e ragazzi, fasanesi e non.
A seguire, il patron Gianclaudio Semeraro e il direttore sportivo Leo Vinci hanno tirato le somme della stagione appena conclusa ed annunciato importanti novità di mercato, sia in entrata che in uscita, per il sodalizio biancoceleste. Confermato in blocco lo staff tecnico-dirigenziale che vedrà Semeraro affiancato da Andrea Messina e Benny Salerno e coadiuvato dai preparatori dei portieri Lorenzo Lacirignola e Vito Dileo. La prima importante novità riguarda l’area medica, già composta dal preparatore atletico e osteopata Giacomo Fanigliulo e dal fisioterapista Michele Tempone. Sarà, infatti, Lucio Rotunno a ricoprire il ruolo di medico sociale. Specializzato in medicina dello sport, Rotunno si occuperà della cura degli atleti al fine di prevenire gli infortuni e ottimizzare i tempi di recupero. Lo sforzo della società di mettere nelle condizioni migliori i propri atleti si è concretizzato con l’innesto di altre due importanti figure professionali che lavoreranno a stretto contatto con i tesserati Bs Fasano: si tratta della biologa-nutrizionista Mariarita Caputo, esperta in antropometria, e dello psicologo Roberto Decarolis. Entrambi, con piani nutrizionali ad hoc e tarati su misura per ogni atleta e con programmi di ascolto e condivisione delle difficoltà motivazionali che il calcio moderno comporta, alzeranno l’asticella di un progetto che – guardando i numeri e i nomi – pensa e agisce da realtà professionistica.
A completare lo staff tecnico- dirigenziale, le conferme di Paolo Gialluisi (direttore generale), Gerry Moio (responsabile comunicazione e ufficio stampa), Laura Maggi (fotografa ufficiale), Filomeno Demola, Domenico Scafuri, Cristian Del Vescovo, Gianpiero Troisi, e Gianni Mileti (collaboratori), Anna Laera, Yamila Garcia e Francesco Cofano (responsabili Bs soccer team Femminile)
Calcio mercato in uscita
Una stagione da protagonista assoluto con 28 presenze e 4 rigori parati, il portiere Daniele Palmisano è stato ceduto all’Us Città di Fasano. (serie D). Sempre sul fronte cessioni, l’attaccante Luca Girolamo e il portiere Michelangelo Tagliente, entrambi 2009, sono stati ceduti al Benevento calcio (serie C).
Calcio mercato in entrata.
Pioggia di conferme e riconferme e due nuovi ingaggi che andranno a impreziosire la rosa. Si tratta di Giuseppe Camassa, difensore classe 1996 già annunciato nei giorni scorsi, e del fantasista Mario Mastronardi, lo scorso anno in forza alla Rutiglianese. Continueranno a vestire la maglia biancoceleste il portiere Vito Dileo, i difensori Michele Valentini e Gabriele Legrottaglie, i centrocampisti Giovanni Pace, Michele Lisi, Seby Brescia, Paolo Sibilio e Mariano Felline e gli attaccanti Mattias Colucci e Sebastiano Zito. La società ha anche ufficializzato che non ci saranno altri movimenti in entrata e che la rosa verrà completata con gli innesti dei giovani calciatori 2007 e 2008 provenienti dai campionati giovanili BS. Ulteriori interventi sul mercato verranno fatti esclusivamente in caso di ripescaggio nel campionato di Promozione.
Le nuove maglie sociali
La serata è stata chiusa con la presentazione delle nuove maglie da gioco della prima squadra maschile e della prima squadra femminile, presentate direttamente dai rappresentanti dei main sponsor: Laura De Mola (Block Shaft Group) ed Antonio Lacirignola (Remanauto).
Fotoservizio di Mario Rosato.