
Amarildo Tavares da Silveira e Cesare Maldini
Sui canali social si è consumata una storia incredibile degna delle miglior fiction televisive
FASANO – Una storia incredibile quella che corre sui canali social con l’ex campione del mondo con la maglia del Brasile Amarildo Tavares da Silveira, semplicemente Amarildo, che scrive a Peppino Fanizza Amarildo, colpito dal suo nomignolo e dalla somiglianza con lui.

“Buonasera, tutto bene? Ho letto che si chiama Amarildo per la sua somiglianza con l’ex giocatore del Milan! Amarildo è mio padre, ex campione del mondo con la nazionale brasiliana ed ex Milan”. Un post di Rildo Silveira decisamente inatteso che è piombato sulla pagina facebook del “nostro” Peppino Fanizza, detto Amarildo per la sua somiglianza e per i trascorsi nel mondo del calcio dilettantistico.
Il brasiliano Amarildo ha lasciato il segno in Italia con la sua presenza in alcune squadre, sia come giocatore che come allenatore. Di certo non può passare inosservato la vittoria del campionato del mondo 1962 in Cile con la maglia dei verdeoro, convocato tra le seconde linee e poi si ritrovò a sostituire niente di meno che Pelè, infortunatosi. Una presenza ai Mondiali che gli permesse di realizzare 3 reti, tra cui quella del momentaneo pareggio nella vittoriosa finale con la Cecoslovacchia (3-1).

“Il bello di Facebook – scrive Fanizza – ho ricevuto questo messaggio completamente inaspettato, ma piacevolissimo”.
Un commento quasi incredulo per Fanizza che sulla sua pagina social è registrato con il nome di Peppino Fanizza Amarildo e di qui il richiamo al campione brasiliano che si è fatto “vivo” a sorpresa.
“Ora viviamo in Brasile – conclude Rildo Silviera – io sono criminologo per la magistratura brasiliana. Le mando delle foto, qua con Mora, e con Cesare Maldini. Oggi mio padre ha 81 anni e gli ho detto di te. Gli ho fatto vedere il profilo e mi ha detto che ti farà avere un regalo”.
Peppino Fanizza Amarildo, un passato anche con la maglia dell’Us Fasano
Senza dubbio il vero regalo il “nostro” Amarildo lo ha già ricevuto con il post su facebook. Fanizza (classe ‘48) è stato un centrocampista con spiccate propensioni offensive, nel suo passato da calciatore ha vestito più maglie, ma di certo quella più prestigiosa non può che essere la biancazzurra dell’Us Fasano, centrando nella stagione 1971-72 la storia promozione in serie D, contribuendo alla causa facendo registrare 9 presenze.
Amarildo Tavares da Silveira, una vecchia conoscenza dei tifosi italiani
Il brasiliano Amarildo Tavares da Silveira, semplicemente Amarildo, è stato un’attaccante di buona qualità classe 1939. Era un giocatore di piccola statura, ma dotato di grande fantasia e tecnica di gioco. Nella sua carriera è venuto fuori anche il carattere fin troppo esuberante che spesso gli faceva beccare un cartellino dal direttore di gara. Nella sua carriera in Italia ha vestito la maglia del Milan (1936-67), della Fiorentina (1967-70) e della Roma (1970-72), mentre come allenatore ha guidato il Sorso (1981-83), la Rondinella (1987-88), la Turris (1988-90), la Fiorentina, come vice, (1990-91) ed il Pontedera (1991-92).