
Nel debutto di Gara 1 i biancazzurri vincono in un tensostatico gremito di tifosi LE FOTO
FASANO – Una vittoria sofferta, ma meritata, per una Puglimpianti Fasano che fa sua la gara d’andata dei Quarti play-off, superando una mai doma Atletica basket Putignano (87-72). In una calorosa cornice di pubblico, con il tensostatico che si è riscoperto fin troppo piccolo per contenere l’entusiamo degli appassionati locali della palla a spicchi, si è svolto il primo round dei Quarti che per regolamento vede il passaggio del turno alla formazione che si sarà aggiudicata due gare su tre con i fasanesi che hanno il vantaggio del campo amico.
La partita è stata la tipica prima gara play-off con entrambe le squadre ansiose di non steccare al debutto e la conseguenza sono stati i tanti errori, da ambo le parti. C’è stato parecchio nervosismo, anche se sempre nei limiti, tant’è che sono stati fischiati diversi falli antisportivi, poi un arbitraggio fiscale ha fatto il resto dato che in ogni quarto ogni team ha raggiunto presto il bonus.




Una Puglimpianti Fasano determinata ed in grado di andare sul +14 fra il secondo e il terzo quarto, ma gli ospiti sono stati bravi a recuperare, guidati dall’Italo argentino Franco Zanassi che ha confermato il suo score alto a referto con ben 31 punti. Al suono della sirena emerge un risultato con un vantaggio in doppia cifra per i locali ed obiettivamente i baresi non l’hanno meritato per quanto visto in campo. La sfida è stata combattuta fino a cinque minuti dalla fine, poi gli ospiti hanno avuto due giocatori usciti per cinque falli, Francesco Teofilo e Giuseppe Pace, e questo si è rivelato decisivo, senza dimenticare l’apporto di Emiliano Paparella negli ultimi minuti che con la sua esperienza è stato fondamentale. Di certo una vittoria meritata per la Puglimpianti Fasano, ma allo stesso tempo emerge come il livello dei play-off sia ben più altro rispetto alla regular season.
Testa adesso al prossimo impegno, gara 2 a campi invertiti, dove i biancazzurri di coach Luigi Serrano potranno giocare a Putignano già per il passaggio del turno.




Il miglior giocatore della stagione
Tra le note liete della serata c’è da registrare anche la classica iniziativa della stampa locale che assegna il premio di miglior giocatore della stagione. Il premio è andato ad Emiliano Paparella. Per regolamento il vincitore viene deciso dopo una votazione tra i cronisti locali ed il pubblico. Il premio è finanziato dalla Donato Vinci Assicurazioni e le conseguenti estrazioni fra i votanti hanno visto vincitori Gino Nistri che si è aggiudicato i prodotti di bellezza offerti da Pinuccio del Barber’s Shop e Vincenzo Saponaro che ha vinto una cena per due persone offerta dal ristorante Doppio Gusto.

Il tabellino della gara
Puglimpianti Fasano–Atletica basket Putignano: 87-72
Basket Fasano: Muolo 0, Aldini 4, Santoro 0, Paparella 18, Cervellera 2, Nisi 0, Cassano 2, Capurso 3, Giuliani 8, Bensons 23, Palazzo 3, Cobianchi 24. Coach Serrano. Assistant coach Marangi e Gimmi
Atletica basket Putignano: Mirizzi 0, Accettura 3, Calò 0, Zanassi 31, Meuli 14, Teofilo 10, Massafra 14, Pace 0, Buffa 0, Calianno 0. Coach Gonnella. Assistant coach Barletta e Volgarino,
Arbitri: Denny Lillo di Brindisi e Francesco Conte di San Pietro Vernotico.
(Fotoservizio di Mario Rosato)