Nella quarta di ritorno arriva una sconfitta esterna sul campo della New Juve Trani
TRANI – Battuta d’arresto dell’Eco ambiente sud Fasano solo all’extra time contro una mai doma Juve Trani (82-72), nella sfida valevole per la quarta di ritorno. Una sconfitta indolore per le ragazze di coach Giuseppe Lovecchio che continuano a mantenere la terza posizione, ma si devono guardare bene le spalle dal ritorno proprio della Juve Trani che potrebbe giocare sul vantaggio negli scontri diretti, alla luce di una migliore differenza canestri. Partenza forte delle padrone di casa che trascinate da una scatenata Joana Macello si portano in vantaggio di 10 lunghezze, al termine del primo parziale di gioco. Poco reattive le fasanesi a rimbalzo e sulle palle vaganti. Edyta Falenczyk tiene a galla le viaggianti e con un paio di giocate di alto livello porta la Eco Ambiente Sud sul -4 dall’aggancio. Sull’altra sponda ci pensa Lorena Toscano, con le sue incursioni nel pitturato e con pregevoli assist, ad innesca la Macello e Giorgia Uniti. Si va all’intervallo lungo con le locali in vantaggio (40-32). La ripresa vede le ragazze di coach Lovecchio alzare l’intensità difensiva. Ludovica Orsini, Alessandra Tateo e Tiziana Mangione mettono pressione sulle locali, Toscano inizia a pagare perdendo lucidità e si assiste ad un show di gran giocate tra Macello e Falenczyk che stravincono il confronto diretto contro i rispettivi difensori. La Juve Trani vede svanire il vantaggio.
Nel finale la Eco ambiente sud Fasano sciupa la possibilità di andare avanti e subisce un contropiede che la porta sul -3. Sembra tutto finito, ma una bomba di Orsini da più di 9 metri allo scadere riporta in parità la partita. Il supplementare parte con un’inversione di inezia con le locali che non sbagliano nulla, limitando fisicamente ed a tratti anche duramente le giocate delle lunghe fasanesi. La zona del Trani resiste e induce ad errori gratuiti le fasanesi che si arrendono troppo facilmente
“Ci dispiace non solo per la sconfitta, ma anche per aver perso la differenza canestri negli scontri diretti. Ora non dobbiamo più concedere nulla, giocarci la gara contro Campobasso e disputare una buona fase a orologio. La vittoria ci avrebbe permesso di continuare la stagione regolare con più tranquillità”
Giuseppe Lovecchio, coach dell’Eco ambiente sud Fasano
Nel prossimo turno arriva la sfida interna con la capolista Virtus Ariano Irpino, in programma domenica 4 febbraio alle ore 18 al Palazzetto di Vignamarina.
Il tabellino della gara
New Juve Trani–Eco Ambiente Sud Fasano: 82-72 dts
(20-13, 20-19, 12-14, 30-26)
Eco ambiente sud Fasano: Falenczyk 37, Orsini 14, Mangione 8, Mazzullo 7, Skapin 6, Tateo, Mazzone , Vaccaro,Golemi, Giuliani, Pinto, Giannuzzi. All. Lovecchio, ass. Marangi e Marasciulo.
New Juve Trani: Macello 33, Uniti 17, Caputo 10, Toscano 8, Lasorsa 6, Filicka 4, Gatta 4, Amorese, Picca, Sannicandro, Lenzu, Rossi. All. Totaro, ass. Rasoli.
Arbitri: Carella di Brindisi e Ricciardi di Santeramo in Colle.