Nell’ultima prova dell’Italiano i due piloti brindano nel Gruppo Cn e nella Racing start Plus
CALTANISSETTA – Arriva sui titoli di coda del Civm il titolo tricolore per Franco Leogrande e Giacomo Liuzzi. I due piloti fasanesi raccolgono un meritato riconoscimento al termine di una stagione dell’Italiano molto combattuta che ha evidenziato a pieno le loro qualità. Il cielo con un dito Leogrande e Liuzzi lo hanno toccato in Sicilia, nell’ultima prova del Campionato italiano velocità della montagna, sul tracciato della Coppa Nissena, giunta alla sua 66esima edizione. Un week-end intenso per i 199 iscritti alla competizione contro il tempo che si snoda sui 5450 metri di un tracciato che ha messo a dura prova la tecnica dei partecipanti.
Sotto il traguardo Leogrande si laurea campione italiano nel Gruppo Cn al volante di una Osella Pa 21 Evo, sfoderando una guida spettacolare ed arrembante, mettendo subito alla porta ogni concorrente in lizza per la vittoria, compreso il padrone di casa Salvatore Miccichè. Una doppio primo posto che gli ha permesso di centrare anche un lusinghiero decimo posto nella classifica Assoluta. Il rilievo cronometrico del fasanese si commenta da solo con il tempo aggregato di 4’24.75 (2’13.08; 2.11.67) ad una media oraria di 148,2 chilometri orari.
Per il Liuzzi il titolo di campione italiano Racing Start Plus, al guida di una Mini Cooper S, è arrivato già nella prima prova con il miglior tempo che ha regalato la matematica certezza del tricolore. Non è stato da meno nella seconda salita con una splendida doppietta che conferma a pieno la sua voglia di non correre sempre al limite. Sotto il traguardo il tempo aggregato è stato di 5’08.61 (2’34.19; 2’34.42) per una media oraria di 127,2 chilometri orari.
Leogrande Francesco ( Fasano Corse, Osella Pa 21 EVO #28) Liuzzi Giacomo (Abate Cars Racing Tecnology, Mini Cooper S #144)