La giovane atleta fasanese farà parte dell’ambizioso progetto mondiale Rac(h)er
LONDRA – Il Team Alpine di Formula 1 punta sulla giovane Mariachiara Nardelli e la conferma arriva direttamente dalla capitale d’oltremanica, dove la scuderia francese ha presentato il suo programma per la nuova stagione agonistica. Nella presentazione mondiale del Team Alpine di Formula 1 seduta in prima fila c’era proprio la fasanese Nardelli con altre 5 ragazzine provenienti da tutto il mondo, in tuta e casco perchè selezionate per far parte dell’Academy Alpine nell’ambizioso progetto Rac(h)er per l’inclusione delle donne nel motorsport. Un traguardo da libro dei sogni per la Nardelli che compirà 12 anni il mese prossimo ed ha alle spalle già 5 stagioni intense di campionati kart con due titoli regionali Puglia (2019 classe 60 entry level – 2022 classe 60) e due titoli italiani Lady (2021-2022). Il 16 Febbraio 2023 è una data indimenticabile per la giovane promettente sportiva fasanese che adesso potrà custodirla come il giorno della sua prima gara in kart che risale al 7 maggio 2017, coccolata gelosamente dal Team Puglia. Due date che rappresentano la cornice di una carriera ancora in erba per l’atleta fasanese adesso volata oltremanica. Due date che riempiono di gioia anche chi ha creduto in lei da subito, a partire dall’infaticabile papà Pasquale per finire a mamma Poldiana, ma senza dimenticare la grande famiglia del Team Puglia con Roberto Schena in testa.
Il suo carattere pacato, ma grintosissimo in pista, la porta a duelli mozzafiato che hanno impressionato più di un talent scout e grazie anche al buon lavoro di coach Tony De Pace a fine 2022 sostiene alcuni provini, guida per la prima volta un kart 100 ed impressiona tutti per il grande feeling, dopo pochi giri, centrando la firma per la Pro racing motorsport dei grandi Giancarlo Fisichella e Marco Cioci che propongono l’asso all’Academy Alpine per il prestigioso programma Rac(h)er ed eccoci a Londra il 16 Febbraio 2023 con la casacca Alpine.
Il coronamento di un sogno che diventa realtà, ma allo stesso tempo è solo il primo passo verso il professionismo, una grande occasione che la Nardelli saprà cogliere grazie alla sua umiltà e capacità di apprendere per dimostrare il suo valore e soprattutto per crescere con la sua nuova squadra ricca di professionisti il cui solo scopo è formare i piloti del futuro.
Nell’ambito del programma Rac(h)er, quindi, sei talenti femminili entrano ufficialmente a far parte del programma di karting per giovani piloti di Alpine: Aiva Anagnostiadis (15 anni, dall’Australia), Angélina Proenca (13 anni, dalla Francia), Chiara Battig (12 anni, dalla Svizzera), Lisa Billard (13 anni, dalla Francia), Mariachiara Nardelli (12, dall’Italia) e Kaur Kera Sukhmani (10, dal Regno Unito). I sei piloti beneficeranno di un programma sportivo su misura ed appositamente costruito per farli diventare i campioni del domani.
Per dare l’idea della portata dell’evento basti pensare che la presentazione del programma Rac(h)er è arrivato nel giorno della debutto ufficiale della nuova monoposto Alpine F1 A523 che Esteban Ocon e Pierre Gasly guideranno nel prossimo mondiale di Formula 1.
Il programma Rac(h)er dell’Academy Alpine
Lanciato nel luglio 2022, il programma Rac(h)er di Alpine è progettato per rafforzare la meritocrazia tra i generi in tutte le aree dell’azienda. Dai piloti ai ruoli tecnici e ingegneristici, il programma Rac(H)er definisce una tabella di marcia chiara e definita per aumentare la diversità dei talenti all’interno di Alpine. Il programma è trasformativo e migliora le prestazioni. Rac(H)er fa parte del piano di inclusione e diversità del Gruppo Renault, sostenendo lo sviluppo di questo programma alpino per andare ancora oltre per promuovere e sviluppare pari opportunità per tutti all’interno dell’industria automobilistica.