
L’undicesima edizione del torneo organizzato dalla Robus Brindisi interessa la nostra città
FASANO – Al via l’undicesima edizione del Torneo giovanile di basket Under 13 “Brindisi Porta del Salento”, organizzato dalla Robur Brindisi e con la novità che quest’anno vedrà coinvolta anche la nostra Città. Quest’edizione della kermesse giovanile diventa un Memorial dedicato al compianto Massimo Dell’Aglio, tra i soci fondatori della società sportiva brindisina, prematuramente scomparso nei giorni scorsi.
Tante le novità, mentre si riconferma, come lo scorso anno, la partecipazione di una formazione proveniente dall’Algeria, per la prima volta dalla Toscana parteciperà il Centro Minibasket di Rignano sull’Arno. Non è tutto. Le semifinali e le finali, d’accordo con l’amministrazione comunale di Brindisi, si terranno nel centro storico del capoluogo brindisino, in piazza Santa Teresa, dove verrà allestito un campo di basket dall’azienda specializzata Ennova Solution del brindisino Gabriele Perrone. Ben 16 le squadre partecipanti: Rouiba Club Basketball (Algeria), Elite Basket Lecce, Aurora Brindisi, Asd Basket Fasano, Polisportiva Basket Martina Franca, Fortitudo Francavilla Fontana, Murgia basket Santeramo in Colle, Virtus Mesagne, New Basket Brindisi, Magic Galatina, Asd Messapica Basket Ceglie, Basket Francavilla Fontana, Mensa Sana Mesagne, Pallacanestro Lupa Lecce e Centro Minibasket Rignano sull’Arno, oltre alla formazione organizzatrice Robur Brindisi.
“Il basket non è solo una pratica sportiva, ma anche un valido strumento di aggregazione sociale. L’arrivo di atleti, staff e familiari renderanno il nostro territorio un vivace crocevia di incontri ed energie. Sarà un’occasione unica per mostrare con orgoglio la bellezza di luoghi straordinari, sia paesaggistiche che monumentali e la varietà enogastronomica che ogni paese della nostra provincia è ricco”.
Toni Matarrelli, presidente della Provincia di Brindisi
La manifestazione vede il riconoscimento delle medaglie di bronzo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il patrocinio della Provincia di Brindisi e dei comuni di Mesagne, Torre Santa Susanna, Fasano e del Comune capoluogo. E ancora il riconoscimento del Coni (con un messaggio istituzionale del presidente Giovanni Malagò), della Fip (con il saluto ai partecipanti e alla Città del presidente Giovanni Petrucci), del comitato regionale Fip, del Csi nazionale e regionale, dell’Asl di Brindisi, dell’Arcidiocesi di Brindisi ed Ostuni e del Stp che assicurerà il trasporto dei piccoli atleti algerini.
“Undici edizioni sono una consolidata tradizione, una realtà negli appuntamenti del basket giovanile nazionale. Brindisi abbraccia e accoglie gli atleti, gli allenatori, gli accompagnatori e le famiglie al seguito per un’esperienza di crescita integrale, sportiva, umana e culturale”.
Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi
Il torneo si giocherà sui campi all’aperto di Brindisi (Parco Maniglio), Mesagne (Villa comunale), Fasano (campo esterno Scuola Pascoli) e Torre Santa Susanna (Villa comunale) da domani (domenica) sino a venerdì prossimo, con la finalissima e la cerimonia di premiazione fissata a Brindisi, in piazza Santa Teresa, come di consueto, alla presenza di personaggi del mondo dello sport, della cultura, della politica e del sociale che si sono particolarmente distinti nell’arco della propria attività.