Nella doppia prova in terra siciliana si è distinto anche Ghirelli a podio nell’Assoluta
PERGUSA (En) – Inizia con il piede giusto l’avventura di Francesco Savoia nel campionato Smart EQ fortwo E-Cup, con il debutto avvenuto sul tracciato siciliano dell’Autodromo di Pergusa nel quarto week-end di maggio. L’alfiere della Citycar Bari è balzato subito al comando della classifica generale, a braccetto con Riccardo Azzoli, con il punteggio di 46. Una classifica che parla fasanese anche sul terzo gradino del podio con la presenza di Vittorio Ghirelli della Mercedes-Benz Roma con 43, solo 3 lunghezze di distacco dalla vetta. Nel primo dei sei week-end dedicati alla piccola terribile vettura elettrica emerge subito la forza dei piloti fasanesi che partono con la chiara intenzione di dettare legge nella categoria. Per regolamento in ogni week-end si tengono 2 gare con la formula della griglia invertita passando da Gara 1 a Gara 2.
“Siamo andati in Sicilia con la consapevolezza che con quella macchina si può puntare al titolo. Il mezzo è performante e sono convinto che abbiamo le carte in regola per lottare fino alla fine per il gradino più alto del podio. Pur non avendo disputato delle buone prove ho portato a casa un terzo posto in gara 1, pur partendo in sesta posizione, ed successivamente un 4 posto in gara 2. Obiettivamente nella seconda partenza potevo anche puntare alla vittoria, ma l’ingresso della safety car mi ha penalizzato e non volevo prendermi troppi rischi, accontentandomi di una posizione che mi porta in testa al campionato. Nella prossima prova di Vallelunga cercheremo di fare di meglio, puntando a staccare il mio rivale”.
Francesco Savoia, pilota della Citycar Bari
Adrenalina allo stato puro in Gara 1 e Gara 2
In gara 1 Ghirelli partiva al fianco di Azzoli, il più veloce delle prove, mentre Savoia era sesto. La lotta era molto accesa e permetteva a Ghirelli di conservare la posizione di partenza, mentre per Savoia arriva l’ultimo gradino del podio.
In Gara 2 la griglia invertita per regolamento rendeva la sfida avvincente con i fasanesi che partivano rispettivamente al18esimo e 19esimo posto. La qualità dei piloti nostrani veniva fuori giro dopo giro con Savoia che sfilava sotto il traguardo al quarto posto, mentre Ghirelli in nona posizione.
Occhio alla prossima sfida in calendario il 19 e 20 giugno sul circuito di Vallelunga.