
Nella 12esima giornata emergono i soliti problemi in attacco con la scarsa prolificità
ALTAMURA – In terra murgiana arriva una sconfitta che lascia sul fondo della classifica i biancazzurri, ancora alle prese con una spiccata sterilità sottorete. La 12esima giornata mostra una crescita sul piano del gioco per l’Us Fasano, ma le avversarie corrono e non bastano i buoni propositi per recuperare una classifica decisamente pesante con un gap dalla zona salvezza che aumenta a vista d’occhio. Certo resta il dato oggettivo di aver incrociato il cammino di una formazione che punta alla promozione, ma quando sei sul fondo della classifica ogni gara è sempre ostica.
La Team Altamura (2-0) mostra a pieno il proprio potenziale e con un avvio a spron battuto mette subito in chiaro le cose, centrando il vantaggio dopo pochi minuti. La reazione dei biancazzurri arriva solo nella ripresa, ma nel mezzo i locali centrato il raddoppio, ipotecando una vittoria mai messa in discussione. Di contro restano i segnali positivi di un Us Fasano che ha gestito il pallino del gioco per gran parte della ripresa, mostrando una reazione più dei nervi che di gioco, ma quando non hai peso negli ultimi metri del campo tutto svanisce in una bolla di sapone.
Fasano con il solito 4-4-2 con Nellar nel cerchio
Il tecnico Costantini punta sul modulo 4-4-2 con in avanti i soliti Nadarevic e Stracqualursi, mentre nel cerchio di centrocampo debutta fin dal primo minuto Nellar, al fianco di Bernardini, novità sugli esterni con il giovane Calabria e Narese.
Team con bomber Croce in coppia con Tedesco in attacco
I padroni di casa di mister Monticciolo, costretto a guardare la gara dalla tribuna per squalifica e Dibenedetto in panca al suo posto, confermano il solito 3-5-2 con in avanti Tedesco e Croce, quest’ultimo il bomber del campionato con 7 reti, alle loro spalle di supporto Guadalupi.

Pronti via ed il giovane Fedel insacca
In cronaca avvio sprint dei padroni di casa con Suma che si oppone al tiro dalla distanza di Croce al 1’, su respinta è Fedel a costringere la chiusura in corner dell’estremo difensore. La rete è solo rinvia perché giunge sugli sviluppi del coner: angolo corto di Lucchese per Casiello che pennella al limite dell’aria dove Fedel pesca un tiro sotto l’incrocio che lascia di sasso Suma. La reazione degli ospiti tarda ad arrivare. Al 22’ Fedel di testa non trova lo specchio della porta, su cross dalla sinistra di Guadalupi. Ancora padroni di casa al 26’ con il solito Fedel, su velo di Croce, che esalta le doti di Suma dalla corta distanza. Ancora Suma che si esalta, corre il 33’ e si oppone dalla deviazione in corsa di Croce, su suggerimento di Terrevoli.
Nella ripresa subito il raddoppio e poi solo Fasano
Nella ripresa nuova fiammata in apertura ed arriva il raddoppio. Al 1’ Casiello serve per Tedesco che fa sponda per Guadalupi che fredda Suma da buona posizione. Al 25’ Narese da corner serve al centro per Nellar che prova la conclusione a rete murata dalla difesa. Passano solo pochi minuti ed è Croce a salvare la porta su tiro dalla corta distanza di Nadarevic, al termine di una paurosa mischia. Ghiotta occasione per i locali al 35’ con Croce che dalla corta distanza non riesce a superare Suma.
Il tabellino della gara
Team Altamura-Us Città di Fasano: 2-0 (1-0)
Reti: 2’ p.t. Fedel (A), 1’ s.t. Guadalupi (A).
Team Altamura: Lorenzo Bozzi, Errico (41’ s.t. Scarimbolo), Casiello, Lucchese (29’ s.t. Lo Russo), Lanzolla, Russo, Terrevoli (45’ s.t. Ansani), Fedel, Croce, Guadalupi (21’ s.t. Logoluso), Tedesco (21’ s.t. Giuseppe Bozzi). All. Dibenedetto. A disposizione Garofalo, Lospalluto.
Us Città di Fasano: Suma, Brescia, Castrovilli (3’ s.t. Dellino), Nellar, Urquiza, De Miranda, Narese (38’ s.t. Lopez), Bernardini, Stracqualursi, Nadarevic, Calabria (3’ s.t. Trovè). All. Costantini. A disposizione Caccetta, De Carolis, Frumento, Taddeo, Urrutj, Difino.
Arbitro: Negrelli di Finale Emilia.
Note: Ammoniti Russo (A), Logoluso (A), Lucchese (A). Rec. p.t. 2’; s.t. 4’.