Nella 13esima giornata i biancazzurri mostrando il carattere, ma non basta per muovere la classifica FOTOCRONACA
FASANO – Non basta il cuore e la grinta all’Us Fasano che incassa un altro tris di gol, nella sfida interna contro il quotato Lavello (0-3). Un buon primo tempo fa tremare a più ripresa i lucani, ma quando l’attacco dimostra tutta la sua sterilità appare difficile reggere fino in fondo. Il vantaggio è servito sullo scadere del primo tempo, alla prima sbavatura difensiva. La qualità dei singoli viene fuori anche nella ripresa ed in tre minuti il Lavello mette al sicuro il risultato, alimentando la corsa verso la vetta. Nel mezzo l’Us Fasano avrebbe meritato il pari, ma la fortuna non è di casa al “Curlo” in questa stagione. Per i locali giunge la terza battuta d’arresto di fila che lascia sul fondo, in solitaria, la squadra di mister Costantino.
Il Fasano opta per il modulo 4-3-3
Il tecnico di casa Costantino mischia le carte e punta sul modulo 4-3-3 con in avanti Trovè, supportato da Dellino e Nadarevic. Novità anche a centrocampo con Bernardini sull’esterno, mentre a completare la linea mediana ci sono Difino e Urruty.
I lucani di Zeman confermano il 4-3-3
Gli ospiti di mister Zeman puntano sul collaudato 4-3-3 con il bomber Burzio a centro, supportato da Longo e Liurni sugli esterni. A centrocampo il play Herrera con il supporto dall’ex Tuttisanti e Mercuri.
Ospiti in vantaggio sullo scadere
In cronaca i locali pigiano da subito sull’acceleratore ed all’8’ con Difino, sugli sviluppi di una galoppata di Trovè, provano la conclusione a rete, ma la palla si impenna sulla traversa. Fasano vicino alla marcatura al 21’ sugli sviluppi di una punizione di Nadarevic con Urquiza a fare da torre per un Trovè che arriva in ritardo alla deviazione vincente sotto porta. Il primo tiro dei lucani viene collezionato al 36’ su punizione di Herrera con palla sul fondo. Lo stesso si ripete un minuto più tardi con la presa bassa del portiere di casa. Il vantaggio ospite giunge a sorpresa sullo scadere, corre il 43’: Mercuri si in vola verso la porta, sfruttando il suggerimento in profondità di Burzio, e batte imparabilmente Suma.
Uno-due di Liurni e Burzio e la gara è finita
Pronti via ed arriva una ghiotta occasione per i locali per pareggiare. Corner dalla sinistra di Nadarevic e palla direttamente in rete a scavalcare Franetovic, ma Mercuri salva sulla linea di porta. La dura legge del gol sbagliato si conferma sugli sviluppi della successiva azione. Al 4’ azione in profondità di Longo sulla sinistra e palla tagliata per Liurni che insacca tra palo e portiere. Corner di Herrera al 7’ con Suma che alza sulla traversa. Sugli sviluppi del successivo corner arriva il tris: batte Longo per l’incornata di Burzio a trafiggere Suma. La risposta dei locali giunge su punizione dal limite di Nadarevic al 10’ con palla sul fondo. Ancora locali in azione al 19’ con Dellino che impegna in corner Franetovic. Al 33’ Bernardini, su cross di Urquiza, non inquadra lo specchio della porta. Saltano le marcature e Liurni, al 36’, su suggerimento di Del Grosso, non inquadra lo specchio della porta. A tempo scaduto ancora Liurni ad impegnare Suma. In pieno recupero il palo di Bernardini a suggellare un’altra domenica da dimenticare.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano-Lavello calcio: 0-3 (0-1)
Reti: 43’ p.t. Mercuri (L), 4’ s.t. Liurni (L), 7’ s.t. Burzio (L),
Us Città di Fasano: Suma, Narese, Brescia (17’ s.t. Lanzone), Difino, Urquiza, De Miranda, Urruty Bourras (40’ s.t. Nellar), Bernardini, Trovè, Nadarevic (25’ s.t. Stracqualursi), Dellino. All. Costantino. A disposizione Caccetta, Lopez Petruzzi, Amoruso, Castrovilli, Calabria, Losavio.
Lavello calcio: Franetovic, Dell’Orfanello (31’ s.t. Orlando), Vitofrancesco, Longo (21’ s.t. Migliorini), Burzio, Herrera (31’ s.t. Zullo), Liurni, Garcia Rodriguez, Tuttisanti (21’ s.t. Del Grosso), Brunetti, Mercuri (42’ s.t. Tavarone). All. Zeman. All. Carretta, D’Italia, Barbara, Militano.
Arbitro: Giampietro di Pescara.
Note: Ammonito Trovè (F), Brescia (F), Brunetti (L), Nadarevic (F), Narese (F). Rec. p.t. 0’; s.t. 5’.