Nella quattordicesima di ritorno i biancazzurri naufragano sul pantano del “Tonino D’Angelo”
ALTAMURA – Le motivazioni hanno ancora una volta la meglio per una Team Altamura che si impone sull’Us Fasano (2-0) e continua a sperare in un’aggancio alla zona play-off, anche alla luce del pari interno del Casarano contro la Cavese (1-1). Di contro i biancazzurri sfoderano una classica gara di fine stagione, si dimostrano a sprazzi reattivi, ma poco incisivi sotto porta, portandosi dietro l’annoso problema di un’assenza di una punta di peso. Certo l’ingresso nella parte finale di Vantaggiato ha dato maggiore tonicità all’attacco, ma i giochi erano già compromessi per sperare in una rimonta, complice anche un terreno sempre più allentato dalla pioggia battente. Un gol per tempo decide il match, sfruttando le giocate del capitano Croce: è sua la doppietta vincente. A margine arriva la matematica certezza della salvezza per l’Us Fasano, quando mancano solo tre gare alla fine della stagione, mentre si registra l’aggancio in vetta alla classifica dei cannonieri per Corvino che viene raggiunto al primo posto da Piccioni del Matera, autore di una doppietta.
Si gioca al “Tonino D’Angelo” a porte chiuse
Si gioca in un “Tonino Angelo” deserto sugli spalti, alla luce della disposizione della Prefettura di Bari che ha imposto le porte chiuse, dopo gli incidenti avvenuti fuori del campo di gara nella precedente partita Team Altamura-Matera. A regalare una cornice più colorita ad un pomeriggio dal silenzio assordante ci pensa la copiosa pioggia che rende il terreno molto pesante. Sul piano agonistico entrambe le squadre arrivano alla sfida reduci da una sconfitta: i padroni di casa battuti in esterno dal Barletta (1-0), mentre l’Us Fasano fermata in casa dalla Nocerina (2-3).
I padroni di casa con Prinari nel cerchio e Croce a centro dell’attacco
Al pronti via il tecnico di casa Rogazzo conferma il modulo 3-4-3 con l’assenza dell’ex Ganci, sostituito dall’altro ex Prinari. In avanti bomber Croce è attorniato da Sosa e Molinari, mentre alle sue spalle ci sono Prinari e Di Pinto, con Cascella e Bolognese. Sulla linea arretrata Bertolo, Mattera e Colella, in porta Spina.
Biancazzurri con Forbes sulla fascia e Corvino terminale offensivo
Il tecnico biancazzurri Tisci punta sul classico 4-3-2-1 con l’assenza di Bianchini nel cerchio, sostituito da Izco. Il terminale offensivo è Corvino, mentre sugli esterni ci sono Forbes e Battista. Nel cerchio Izco, Chironi e Dos Santos. Sulla linea difensiva Savarese e Di Vittorio sugli esterni, mentre a centro Da Silva e Onraita, mentre in porta Ceka.
I locali passano al primo affondo
In cronaca al 2’ Dos Santos serve sulla sinistra per Forbes che in area da posizione defilata manda la palla alta sulla traversa. Cross velenoso al 10’ di Cascella con Ceka che è costretto ad uscire per togliere la palla dalla testa di Sosa. Ancora locali in azione al 14’ con Cascella che lambisce il palo alla destra di Ceka con un tiro dal limite che subisce una deviazione di un difensore. Il vantaggio dei locali arriva al 17’ sugli sviluppi di una punizione di Prinari con la deviazione corta di Ceka che agevola Croce che insacca sottomisura. Tiro cross beffardo di Sosa al 28’ con il portiere che toglie la palla dall’incrocio dei pali. Al 32’ Corvino prova dalla distanza con la sfera che è facile preda di Spina.
Ancora bomber Croce a mettere il sigillo sulla vittoria
Nella ripresa al 6’ Prinari su punzione dal limite impegna la difesa biancazzurra che si rifugia in calcio d’angolo. Corner al 14’ di Corvino con Spina che interviene a liberare l’area. Padroni di casa pericolosi al 15’ con Cascella che dal limite impegna Ceka. Il raddoppio è servito al 21’ con il solito Croce che imbeccato molto bene da Cascella trafigge il portiere ospite con un preciso tiro da limite. Errore difensivo dei biancazzurri al 23’ con Sepe che colpisce il palo a portiere battuto. In azione il neoentrato Vantaggiato al 25’ con un tiro dal fuori area che esalta Spina che respinge in corner. Ancora Vantaggiato reattivo sul tiro d’angolo con Spina che chiude lo specchio della porta. Sempre il portiere di casa deve intervenire al 40’ per evitare la più classica delle autoreti con Molinaro che stava beffando tutti su respinta di un tiro ospite. In pieno recupero Corvino manca lo specchio della porta di un soffio con un tiro in diagonale dal limite.
Il tabellino della gara
Team Altamura–Us Città di Fasano: 2-0 (1-0)
Rete: 17’ p.t., 21 s.t. Croce (A).
Team Altamura: Spina, Colella, Mattera, Bolognese, Bertolo, Cascella (31’ s.t. Murtas), Sosa, Dipinto (9’ s.t. Lacassia), Croce (22’ s.t. Sepe), Prinari (39’ s.t. Serra), Molinaro (48’ s.t. Venanzio). All. Rogazzo. A disposizione Guido, Schiavino, Caputo, Letizia.
Us Città di Fasano: Ceka, Saverese, Di Vittorio, Chironi (1’ s.t. Lezzi), Onraita, Da Silva, Battista (19’ s.t. Vantaggiato), Izco (44’ s.t. Amoruso), Gomes Forbes (32’ s.t. Falcone), Corvino, Dos Santos (19’ s.t. Losavio). All. Tisci. A disposizione Menegatti, Manfredi, Aprile, Farinola.
Arbitro: Grassi di Forlì.
Note: Si gioca a porte chiuse su un rettangolo di gioco allentato dalle copiose pioggie. Ammoniti Chironi (F), Savarese (F), Sosa (A). Rec. p.t. 2’, s.t. 5’.