
Nella terz’ultima giornata arriva la quarta sconfitta di fila per una squadra già salva LE FOTO
FASANO – Piovo fischi dagli spalti al termine di una gara dove l’Us Fasano ha incassato l’ennesima sconfitta su tiro di rigore del solito bomber campano Longo. L’Afragolese passa (0-1) di misura, facendo fruttare le maggiori motivazioni, contro una formazione biancazzurra che mostra più incisività nella ripresa, dopo un primo tempo decisamente evanescente. Salgono a quattro le battute d’arresto consecutive dei biancazzurri che oramai sembrano avere già la testa alle vacanze.
Campani che inseguono la salvezza e Fasano reduce da tre sconfitte
Nella terz’ultima giornata arriva la sfida interna contro l’Afragolese a caccia di punti per tirarsi fuori dalla zona retrocessione, di contro i biancazzurri cercano di interrompere le tre sconfitte di fila per chiudere degnamente una stagione che ha già regalato la matematica permanenza. Tra le note di colore della giornata c’è la sfida nella sfida tra Corvino e Longo, entrambi in corsa per la vittoria della classifica marcatori del girone L. L’Us Fasano si schiera in completa tenuta bianca, mentre i campani con un completo prevalentemente blu con richiami ai colori sociali.

La domenica dei 35 anni degli Allentati
Questa è anche la domenica dei festeggiamenti sugli spalti per i 35 anni del gruppo organizzato degli Allentati che hanno sottolineato l’evento con uno striscione che richiama il lontano 1988, anno della fondazione del gruppo di supporter biancazzurri.
Ospiti di mister Buono con Longo e Martiniello in avanti
I campani di mister Buono giocano con il modulo 4-3-1-2, schierando in avanti Longo e Martiniello, mentre alle loro spalle c’è Padulano. Nel cerchio Camara, Tripicchio e De Marco. Sulla linea difensiva Percuoco e Cordato a terzini, nel centro Virigilio e Murolo, tra i pali Provitolo.

Locali che si schierano con un 4-3-2-1 con Vantaggiato a punta
Il tecnico Tisci conferma il collaudato modulo tatico 4-3-2-1 con Vantaggiato punta centrale, mentre alle sua spalle ci sono Battista e Corvino. Nel cerchio ritorno Bianchini, al fianco di Lezzi e Amoruso. Sulla linea arretrata Manfredi e Farinola, sugli esterni, Onraita ed Aprile, al centro, mentro in porta Ceka.

Afragolese più pimpante mentre Fasano in affanno
In cronaca al primo affondo al 10’ si alza la bandiera del guardalinee ad annullare l’azione di Longo per Martinello con un tiro ad infilzare il portiere di casa. Al 12’ Percuoco ruba palla a Lezzi e serve al centro per Martiniello che di tacco prova la finezza, ma senza successo. Il primo tiro in porta dei locali arriva al 21’ con Vantaggiato che serve in ripartenza Battista abile ad arrivare al limite dell’area facendo partire un diagonale che è facile preda di Provitolo. Errato disimpengo degli ospiti al 43’ con Battista che si è involato verso la porta di Provitolo, ma il suo tiro solo davanti al portiere è finito fuori dallo specchio della porta.




I campani passano dal dischetto
Nella ripresa al 4’ Corvino su punizione dal limite vede la palla finire direttamente sulla barriera. Passa solo un minuto ed arriva il cross di Battista per la testa sempre di Corvino, ma la palla finisce fuori bersaglio. Azione caparbia di Mancini al 10’ in piena area, ma il suo tiro da ottima posizione finisce incredibilmente fuori dallo specchio della porta. Ancora ospiti in azione al 19’ con la parata di Ceka. Al 26’ e poi al 27’ Corvino impegna severamente Provitolo che si difende come può respingendo con i pugni. Ancora il bomber Corvino a portare scompigno in area al 30’ con il portiere campano che si oppone. Fallo di mano di Onraita al 37’ e calcio di rigore per gli ospiti: batte Longo che insacca alla sinistra di Ceka. Mischia in area al 50’ con Falcone che in manca il colpo vincente.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano–Afragolese: 0-1 (0-0)
Rete: 37’ s.t. Longo (A).
Us Città di Fasano: Ceka, Manfredi, Farinola (34’ s.t. Losavio), Lezzi, Onraita, Aprile, Battista (26’ s.t. Gomes Forbes), Bianchini (1’ s.t. Izco), Vantaggiato, Corvino (14’ s.t. Falcone), Amoruso (1’ s.t. Calabria). All. Tisci. A disposizione Menegatti, Loconsole, Chironi, Paola Da Silva.
Afragolese: Provitolo, Cordato, Virgilio, Longo, Padulano (1’ s.t. Celiento), Percuoco (8’ s.t. Potenza), Tripicchio (32’ s.t. Arrivoli), Murolo, De Marco, Camara (8’ s.t. Mancino), Martinello (19’ s.t. Da Dalt). All. Buono. A disposizione Mazzone, Iurino, Esposito, D’Agostino.
Arbitro: Chieppa di Biella.
Note: Spettatori 1100 circa. Ammoniti Izco (F), Mancini (A), De Marco (A), Onraita (F), Potenza (A), Rec. p.t. 1’, s.t. 6’.
(Fotoservizio di Mario Rosato)