Nella prima di ritorno le velleità dei locali si infrangono sul muro del rush finale del Francavilla
FASANO – Scivola in casa la Puglimpianti Fasano che lascia strada alla compagine Pizzottiamo Francavilla (62-71) rivelatasi più cinica e determinata. Nel giorno del ritorno in campo, dopo la lunga pausa delle festività, i biancazzurri di coach Santoro sciupano un’occasione per muovere la classifica, staccando la zona bassa della graduatoria. Per la cronaca si è ritornati in campo nella prima di ritorno, considerando che saranno due le sfida da recuperare, alla luce del prolungato stop imposto per limitare la diffusione pandemica del Covid-19.
Il pronti via registra il coach ospite Grasso alle prese con l’infortunato D’Amicis, che salterà la disputa, mentre dall’altra parte coach Santoro deve fare a meno di capitan Sibilio. I biancazzurri fasanesi scendono in campo determinati a portare a casa la posta e sospinti dalle triple del solito De Simone (25 punti per lui alla fine e ben 4 triple nel primo quarto) chiudono il parziale avanti di 4 lunghezze. Nel secondo quarto la gara cambia registro, la difesa degli ospiti crea non pochi problemi ai ragazzi fasanesi che vanno in confusione e faticano a trovare il canestro, chiudendo il quarto con un parziale negativo di 11 punti, per un riposo lungo che porta il tabellone a segnare un 33-40 per i Francavillesi. La seconda parte di gara vede i biancazzuri della Puglimpianti sempre ad inseguire gli ospiti, capaci di mantenere un buon margine fra i 6 e i 9 punti di vantaggio; la rincorsa si completa a poco più di due minuti dalla fine quando un tap-in di capitan Rosato fissa il punteggio sul 58 pari. Nel decisivo quarto sembra prevalere l’inerzia a favore dei padroni di casa, ma emerge Mione (30 punti per lui e ben 7 triple realizzate), con tre triple consecutive, a chiudere ogni velleità di vittoria dei fasanesi.
Il tabellino della gara
Puglimpianti Energia Fasano-Pizzottiamo Francavilla: 62-71
(22-18; 11-22; 15-14; 14-17)
Puglimpianti Energia Fasano: Aldini 2, Santoro, Argese 5, Cervellera 3, Gimmi, Gallo, Pezzolla 2, Nisi ne, Genco 3, De Simone 25, Rosato 8, Palazzo 14. All. Santoro, ass. Olive.
Pizzottiamo Francavilla: Empirio ne, Avallone 7, Donno 3, Piliego 10, Alberti 6, Musarò ne, Panzera 10, Mione 30, Eletto 5, Callari ne, Russo ne, Bungaro ne. All. Grasso, ass. Andriulo.
Arbitri: Menelao e Di Mito.