La prima giornata porta al “Curlo” la candidata numero uno al salto di categoria
FASANO – Debutto di fuoco per l’Us Fasano che al “Curlo” attende una Fidelis Andria affidata alla guida tecnica dell’ex Ciro Danucci che vuole puntare all’unico posto per il salto di categoria. I federiciani arrivano con lo squillante risultato di Nardò (1-6), primo turno di Coppa Italia, che ha dimostrato da subito quello che è il potenziale di un team che vuole ritornare nelle categorie del passato glorioso, dopo la retrocessione della stagione 2022/23 con l’ultimo posto nel girone di serie C. Un ritorno al passato per il tecnico fasanese Gaetano Iannini che da calciatore ha indossato la maglia della Fidelis Andria in due stagioni (2018-19, 2019-20), vestendo anche la fascia di capitano nel ruolo di centrocampista.
L’ex Danucci non smentisce il 4-2-3-1
Sul fronte formazione la Fidelis Andria punta sul 4-2-3-1, decisamente speculare con quello dei biancazzurri. Qualche variante rispetto a domenica scorsa con in attacco spazio a Da Silva, supportato da Fantacci, Jallow e Liurni, mentre nel cerchio Risolo e Della Monica. Sulla linea arretrata Rotondi, Graziano, Ferrara e Giampà, in porta Esposito.
Speculare il modulo dei fasanesi
Sul fronte interno il tecnico Gaetano Iannini dovrebbe puntare sul modulo tattico 4-2-3-1 con Tomas Bolzicco terminale offensivo, supportato alle spalle da Alessio Murgia, mentre sugli esterni Francesco Losavio ed Alfredo Pussetto. Nel cerchio Facundo Ganci in coppia con il giovane Califo Baldè, nelle retrovie l’esperto Facundo Onraita con Giulio Orlando a centro, mentre come terzini i giovani Vincenzo Ballatore e Giovanni Lupoli, infine in porta Roul Lombardi.
“Affrontiamo una squadra importante, ma siamo pronti a giocarci le nostre carte, disputando la nostra gara con i nostri principi. Sono certo che vedremo una partita bella, intensa, tra due formazioni che vorranno confrontarsi a viso aperto e, pur rispettando al massimo la Fidelis Andria, vogliamo imporre anche noi le nostre idee. In ogni caso alla fine ci saranno gli episodi che faranno la differenza”.
Gaetano Iannini, tecnico dell’Us Fasano
Nelle scorse ore è stato ufficializzato l’ingaggio del difensore centrale Facundo Urquiza che torna a Fasano, dopo la stagione 2021/22. L’esperto calciatore argentino, classe ’92, è cresciuto nel Gimnasia De La Plata, per poi giocare in patria per l’Agropecuario e per il Ferro De Pico. Urquiza è in seguito approdato in Italia, vestendo le divise di Bocale, Rosolini, Ragusa, Sambiase, Fasano appunto, Bisceglie e Nardò.
Fischio d’inizio fissato alle ore 17 al “Curlo” con la direzione di gara affidata a Gennaro Decimo della sezione di Napoli, coadiuvato da Luigi Pisani (Nocera Inferiore) e Mario Scala (Castellammare di Stabia). Nutrita sarà la presenza dei tifosi ospiti con il settore a loro dedicato aperto per solo 200 spettatori.