
Nella prima di ritorno non basta Lazar per completare una difesa ad oltranza LE FOTO
MATERA – Ancora una sconfitta sulla ruota dell’Us Fasano che esce battuta dalla trasferta di Matera (1-0) nella prima del nuovo anno e del girone di ritorno. Anno nuovo vecchie abitudini per i biancazzurri di mister Tiozzo che cadano alle prime difficoltà, pur mostrando una maggiore attenzione difensiva, in una giornata caratterizzata dalle tante defezioni che non devono comunque essere un alibi. Una sconfitta con il minimo scarto, ma resta la consapevolezza di un gruppo che sembra aver perso l’anima, quella che in avvio di stagione gli aveva permesso di balzare anche al primo posto. Sale a dieci il digiuno di vittorie della squadra e nel mezzo solo quattro punti all’attivo per una classifica traballante che inizia a parlare da sola, dove è appena un punto il distacco dalla zona play-out. Quella che si aprirà sarà una settimana molto delicata dove non è da escludere che possano arrivare anche drastiche decisioni con la guida tecnica, come spesso succede in questi casi, che resta senza dubbio nel mirino della società, ma senza dimenticare un calcio mercato invernale decisamente incompleto dove il segno meno, tra uscite ed entrate, è ben evidente.
Fasano con il 4-2-3-1 e Melillo subito in campo
I biancazzurri di mister Tiozzo confermano il 4-2-3-1 con l’inserimento del fantasista Melillo alle spalle di Persano, mentre in difesa Caragnulo e Barellini devono sopperire agli spalificati Manfredi e Pambianchi. In porta Lazar, a completare la difesa Aprile ed Esposito, mentre nel cerchio i soliti Ganci e Bianchini. Ai fianchi del neoacquisto numero 10 i soliti Calabria e Battista. Nella ripresa ha debuttato l’ultimo arrivato Lorenzo, mentre Mengoli è restato a casa per infortunio.
Matera con il 3-5-2 con il tandem offensivo Prado e Mokulo
I murgiani rispondono con un 3-5-2 con il duo d’attacco composto da Prado e Mokulo, ma devono fare a meno di capitan Ferrara ed Infantino in attacco, Sepe in difesa e Porro a centrocampo, out durante il riscaldamento pre-partita. Esordio dal primo minuto per i neo-acquisti Tartaro in porta e De Nova in difesa. Terzetto difensivo completato da Cipolletta e Delvino, mentre Lucas è preferito sulla corsia sinistra di centrocampo, Di Palma a destra, nella cerchio operano Maltese, Russo e l’under Cirio. In panchina non c’è lo squalificato Panarelli, al suo posto Camassa.
La sblocca Di Palma nonostante un super Lazar
In cronaca le prime emozioni arrivano dai piedi dei locali al 12’ con Mokulo che chiama agli straordinari Lazar con un tiro ad incrociare, dopo un’ottima fase di palleggio. Il Matera sembra essere più in palla e struttando proprio le giocate del congolese mette spesso in difficoltà gli ospiti. Al 19’ si fa vivo Lucas con un tiro da posizione decentrata che impegna Lazar centralmente. La pressione dei locali trova lo sbocco vincente alla mezz’ora con Di Palma che sfrutta la corta respinta di Lazar, su tiro a tu per tu di Cirio, e manda la palla nel secco per il vantaggio murgiano. Una timida reazione degli ospiti arriva sullo scadere di tempo, ma senza successo: al 40’ Battista prova a pescare un compagno di squadra in piena area di rigore, ma la sfera si perde sul fondo, mentre al 44’ Melillo trova Ganci pronto al limite dell’area, ma il capitano non prende bene la mira e non centra il bersaglio.
Non basta il forcing finale per recuperare
Nella ripresa deve volare Lazar al 4’ per neutralizzare un calcio piazzato di Maltese sul primo palo. I murgiani vogliono chiudere la partita ed al 9’ deve ancora intervenire il portiere ospite sul cross a centro area di Russo, lo stesso capitano murgiano cerca il tiro a giro che vede sempre pronto Lazar alla respinta, ma Mokulo non è lesto ad insaccare da buona posizione. Si riaffaccia in avanti il Fasano al 15’ con Melillo che sfodera una perla su calcio di punizione con l’esordiente Tartaro che neutralizza. Al 34’ il neoentrato Agnello lascia partire un bolide dai trenta metri che si stampa sulla traversa. Il Fasano non riesce a pungere nonostante un forcing finale che appare fin troppo sterile sotto porta con l’ultimo tiro affidato al neoentrato Losavio in pieno recupero, ma senza successo.
Al termine della gara l’applauso dei tifosi biancazzurri al seguito non è mancato, come non mancherà un’incontro in settimana per capire cosa non stia funzionando per il verso giusto in questo gruppo.
Il tabellino della gara
Fc Matera-Us Città di Fasano: 1-0 (1-0)
Rete: 30′ p.t. Di Palma (M).
Fc Matera: Tartaro, Delvino, Cipolletta, De Nova, Russo (38′ s.t. Tumminelli), Cirio, Maltese, Di Palma (46′ s.t. Persia), Lucas, Prado, Mokulu (29′ s.t. Agnello). All. Camassa. A disposizione Paparella, Sirimarco, Cirio, Macanthony, Sepe.
Us Città di Fasano: Lazar, Caragnulo, Aprile, Barellini, Esposito (28′ s.t. Brignola), Bianchini (42′ s.t. Lorenzo), Ganci (28′ s.t. Lezzi), Battista (13′ s.t. Dorato), Calabria, Melillo, Persano (21′ s.t. Losavio). All. Tiozzo. A disposizione Semeraro, Martellotta, Kola, Santoro.
Arbitro: Velocci di Frosinone.
Note: Spettatori 800 circa di cui una cinquantina provenienti da Fasano. Rec. p.t. 3’, s.t. 5’.
(Fotoservizio di Alessandro Veglia)