Non poche novità per le campane inserite nel raggruppamento dove la Puglia fa la voce grossa
ROMA – Non poche le soprese nella composizione dei gironi della quarta serie nazionale e come sempre sono le compagini campane a dare un peso tecnico alla formazione dei gironi G, H (quello pugliese) ed I. Per quello che ci riguarda lo storico girone H registra delle new entry, mentre lasciano il raggruppamento più titolato della quarta serie nazionale formazioni come la Nocerina e la Cavese. Di certo legendo la rosa di ogni squadra le pugliesi sembrano avere qualche chance in più, almeno quelle che puntano al grande salto, ma come sempre sarà il campo a dire l’ultima parola. Un girone confermato nei numeri con 18 formazioni al via, rispettato il classico standard. Il comunicato emesso dalla Lega nazionale dilettanti, Dipartimento interregionale, ha ufficializzato nelle scorse ore di oggi (giovedì 31 agosto) la composizione dei gironi della serie D 2023-2024: nove gironi, dei quali A e B a 20 squadre ed i restanti a 18, per un organico di 166 club. Il campionato d’Italia, come viene indicato dagli addetti ai lavori in primis la Lega, è l’unico nel panorama nazionale che abbraccia tutte le regioni e prenderà il via domenica 10 settembre. Per quanto riguarda i calendari si dovrà attendere qualche giorno.
Undici pugliesi, cinque campane e due lucane
Ritornando al girone H, la radiografia che emerge dal raggruppamento, dove la Puglia fa la parte da leone, porta ben undici squadre pugliesi, nulla da fare per le ambizioni di ripescaggio del Molfetta calcio, sono invece cinque le formazioni campane con l’Angri e la Paganese, club contraddistinti da una storica rivalità anche nei campionati minori, a completare il quadro ci sono la Gelbison, la Palmese, la Polisportiva Santa Maria. Infine saranno 2 le compagini lucane con Matera e Rotonda.
Il Girone H di serie D
Angri, Barletta, Bitonto, Casarano, Us Citta’ di Fasano, Citta’ di Gallipoli, Fidelis Andria, Gelbison, Gravina, Manfredonia, Martina, Matera, Nardo’, Paganese, Palmese, Rotonda, Santa Maria Cilento, Team Altamura