Saranno 6 le campane, 2 le lucane e poi ben le 10 società pugliesi ad attendere il calendario
ROMA – Ecco i gironi e come sempre l’attenzione cade sul nostro, quello H, che ancora una volta si conferma il raggruppamento di fuoco della quarta serie nazionale di calcio. Saranno ben 6 le campane e l’attenzione, guardando la lotta di vetta, era tutta proprio per queste formazioni per capire quali fossero le big ed anche questa volta qualche big c’è.
Chiaro il riferimento a Nocerina ed Ischia che, secondo gli addetti ai lavori, partono come potenziali protagoniste del prossimo campionato. Rispetto allo scorso torneo tutte le campane stanno allestendo formazioni davvero importanti, con esplicito riferimento alle riconfermate Palmese ed Angri, ma senza dimenticare le neopromosse Costa d’Amalfi e Real Acerrana. Senza dubbio, rispetto alle indiscrezioni della vigilia, le big campane sono dimeno di quello che gli addetti ai lavori ci si aspettavano.
Saranno in doppia cifra le pugliesi, ben dieci, con in pole per la lotta promozione il Casarano calcio, la Fidelis Andria e la Virtus Francavilla, a seguire ci sono Brindisi, Us Città di Fasano, Gravina, Manfredonia, Martina, Nardò ed Ugento. A completare il girone le due lucane Matera e Francavilla sul Sinni.
Il comunicato ufficiale della Lnd numero 4 del 2 agosto, dopo la ratifica delle ammissioni e dei ripescaggi, ha riportato quanto il Consiglio direttivo della Lnd, il Dipartimento interregionale ha svelato oggi (2 agosto) in diretta sull’account Instagram della Lega Dilettanti con la composizione dei gironi della serie D 2024/2025, al via il prossimo 8 settembre. Sono 168 le formazioni partecipanti in questa stagione al campionato che più di ogni altro rappresenta l’Italia da nord a sud: 19 regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, per 83 province e ben 2 capoluoghi (L’Aquila e Ancona).
La massima serie dilettantistica si articolerà in nove gironi: A, B e C da 20 squadre e D, E, F, G, H e I da 18. Confermato il format che prevede nove promozioni dirette in serie C per le vincenti dei gironi e 4 retrocessioni in Eccellenza per singolo raggruppamento (le ultime due classificate più le perdenti dei play-out), la novità assoluta è, invece, il passaggio da 4 a 3 del numero degli under obbligatori previsti da regolamento (un 2004, un 2005 e un 2006).
Il girone H targato 2024/25
Angri, Brindisi, Casarano, Città Di Fasano, Costa D’Amalfi, Fidelis Andria, Francavilla, Gravina, Ischia, Manfredonia, Martina, Matera, Nardò, Nocerina, Palmese, Real Acerrana, Ugento ed Virtus Francavilla.