Nella penultima giornata la gara si decide tutta nel primo tempo con il bomber a segno
MATERA – Si interrompe nella città dei Sassi la lunga striscia negativa dell’Us Fasano che impatta contro un Matera (1-1) intenzionato a ben figurare davanti ai propri tifosi, ma non consapevole di avere di fronte il bomber del girone Corvino in grande spolvero. Ci pensa proprio l’attaccante salentino a gonfiare la rete blindando il primato solitario in vetta alla classifica dei marcatori del girone, mentre il pari è servito dal solito Bottalico, tra i più costanti dei lucani nelle ultime giornate. Un pareggio che rispecchia quanto visto in campo, con un primo tempo vibrante, mentre nella ripresa le occasioni pericolose si sono bilanciate, incorniciando il pareggio finale. Sfida nella sfida, quindi, tra Corvino e Piccioni entrambi fermi a quota 16 reti in vetta alla classifica dei marcatori del girone H.
Il Fasano cambia tutto con il modulo 3-4-2-1
Il tecnico ospite Tisci è costretto a cambiare per le defezioni forzate, puntando sul modulo tattico 3-4-2-1. Assente l’under Ceka per squalifica tra i pali finisce il senior Menegatti, mentre sulla linea arretrata vanno i senior Aprile, Da Silva ed Onraita. Sulla linea mediana sugli esterni ci sono Savarese e Di Vittorio, nel cerchio Lezzi, Lofoco ed Izico. In avanti Corvino al centro dell’attacco, supportato sulle fasce da Losavio e Battista.
I lucani confermano il 3-5-2
I padroni di casa del tecnico Ciullo puntano sul modulo tattico 3-5-2 con Orefice e Piccioni terminali offenisivi, mentre sulla linea mediana Montanino e Iaccarino sugli esterni, nel cerchio Vicente, Bottalico e Manu. Sulla linea arretrata Donida e Dubaz a terzini con Sgambati a centro, in porta l’ex Suma.
Corvino apre le marcature e Bottalico le chiude
In cronaca prova la conclusione dalla distanza Vicente al 6’ con la palla che si spegne alla destra dell’estremo difensore ospite. Più concreto è il Fasano che al primo affondo passa in vantaggio: corre il 12’, Corvino si destreggia nell’area di rigore lucana e trova il giusto pertugio per battere a rete da buona posizione. Gli ospiti continuano a pigiare sull’acceleratore ed al 14’ con Battista, al termine di una magistrale azione d’attacco, mancano il colpo del raddoppio con un tiro a giro che termina di poco fuori bersaglio. Reazione dei padroni di casa al 20’, su corner di Bottalico è Donida che di testa cerca di sorprese Menegatti, ma la palla finisce fuori bersaglio. Ancora lucani in azione al 27’ con Dubaz, servito da un perfetto corner dello specialista Bottalico, ma non inquadra la porta per un niente. Passano solo 3’ e bomber Piccioni, servito da Manu, manca l’attimo vincente per insaccare. La pressione dei locali viene concretizzata al 31’ con il fantasista Bottalico che dalla trequarti fa partire un fendente a mezz’altezza che sorprende il portiere ospite siglano il pari. Prima dell’intervallo il tecnico ospite è costretto a sostituire Savarese per infortunio, al suo posto debutta il giovane Loconsole, classe 2005.
Una ripresa equilibrata nelle occasioni
Nella ripresa al 5’ Battista ci riprova dal limite, servito da Di Vittorio, ma pecca d’imprecisione mancando lo specchio della porta. Pericolosi i locali al 13’ su calcio di punizione di Piccioni, ma Menegatti è attento e disinnesca la minaccia. Sempre Piccioni, corre il 16’, manca il colpo del sorpasso chiamando agli straordinari l’estremo ospite. Si riaffaccia in avanti il Fasano al 25’ con Battista per Izco che in piena area di rigore prova il tiro di prima intenzione mancando la rete. In piena zona Cesarini, al 39’, giunge un colpo di testa di Da Silva con la palla che si stampa incredibilmente sulla traversa. Sarà questa l’ultima azione dell’ultima trasferta della stagione, prima del commiato dal campionato con la sfida interna contro il Barletta, in programma domenica prossima.
Il tabellino della gara
Fc Matera–Us Città di Fasano: 1-1 (1-1)
Reti: 12’ p.t. Corvino (F), 31’ p.t. Bottalico (M).
Fc Matera: Suma, Dubaz (32’ s.t. Figliomeni), Sgambati (4’ s.t. Russo), Vicente, Bottalico, Donda, Montanino (23’ s.t. Cum), Orefice (11’ s.t. Ancora), Iaccarino, Piccioni, Manu (32’ s.t. Zielski). All. Ciullo. A disposizione Pozzer, Sellitti, Lorusso, Caracciolo.
Us Città di Fasano: Menegatti, Savarese (42’ s.t. Loconsole), Da Silva, Lezzi, Onraita, Lofoco, Battista, Bianchini (18’ s.t. Izco), Losavio (13’ s.t. Calabria), Corvino (18’ s.t. Gomes), Di Vittorio. All. Tisci. A disposizione Cannarile, Amoruso, Aprile, Falcone, Vantaggiato.
Arbitro: Moro di Novi Ligure.
Note: Spettatori 700 di cui un’ottantina provenienti da Fasano. Ammoniti Bianchini (F), Vicente (M). Rec. p.t. 3’, s.t. 4’.