Nella settima giornata arriva una vittoria netta esterna nel week-end che parla solo gialloblu
CASTELLANETA (TA) – Una vittoria con sorpasso in classifica per la Pantaleo Podio Fasano che si impone sul campo della Greenergy Castellaneta (0-3) ed approfitta del mezzo passo falso esterno della Vipostore Francavilla in quel di Europea 92 Isernia (2-3). Le ragazze di coach Paolo Totero balzano al primo posto in solitaria al termine della settima giornata, tenendo a distanza la diretta concorrente francavillese ad un sola lunghezza. Primo scossone in testa alla classifica perché la Vipostore Francavilla fino ad oggi non aveva person neanche un set ed ora ha strappato la vittoria ad Isernia al tie-break.
Gara complicata contro il Greenergy Castellaneta per Simona Corallo e compagne che al loro arrivo trovano un tensostatico infuocato da un tifo assordante. Fattore ampiamente previsto alla vigilia di un match molto sentito da due compagini che nel recente passato si sono spesso contesi la palma della vittoria finale del campionato di serie C.
In cronaca arriva una partenza perfetta con la Pantaleo Podio volley Fasano che scendono in campo con il piglio della grande squadra chiudendo il primo set con un ampio vantaggio. Nella ripresa delle ostilità arriva la veemente reazione delle padrone di casa che provano ad allungare il passo mettendo a segno un mini break che, comunque, non scuote le fasanesi che in pochi minuti recuperano il ritardo e ribaltano il risultato chiudendo la seconda frazione senza problemi. Stesso spartito nel terzo e decisivo set della gara con le padrone di casa che cercano di riaprire la contesa in tutti i modi, ma anche in questo caso devono arrendersi allo strapotere tecnico delle gialloblù che chiudono la disputa in soli 3 set.
“Partita su un campo molto ostico contro una formazione in cerca di riscatto. Le ragazze però sono state bravissime a gestire la situazione senza farsi minimamente irretire dalle provocazioni ambientali, disputando una prova di grande maturità e professionalità che ci ha permesso di portare a casa una vittoria importantissima. L’operato della Morgana? È stata bravissima a calarsi in pochi giorni in un ruolo fondamentale come quello del libero. Un plauso va anche tutte le ragazze che ieri hanno dimostrato di essere un grande gruppo capace di restare lucido e concentrato anche nei momenti più difficili delle partite”.
Paolo Totero, coach Pantaleo Podio volley Fasano
Di rilievo, quindi, la prestazione di Morgana Gallo cha ha sostituito nel ruolo di libero, l’infortunata Simona Sollecito. Prestazione davvero maiuscola per la giocatrice gialloblu per nulla intimorita dalla responsabilità di un ruolo ricoperto qualche volta in passato in categorie minori e svolto in quel di Castellaneta con personalità ed efficacia. La capolista nel prossimo turno ospiterà la compagine della Briolingerie Cerignola.
Il tabellino della gara
Greenergy Castellaneta – Pantaleo Podio Volley Fasano 0-3
(16-25; 21-25; 22-25)
Greenergy Castellaneta: Liguori, Rusciano, Iacca, Orlando, Lanza, Dakay, Cefalo, Leone, Cardone, Pagliari, Marinuzzi, Minervini. All. Presta.
Pantaleo Podio Volley Fasano: Maggi, Amatori, Negro, Pichierri, Gallo, Vinciguerra, Corallo, Biscardi, Soleti, Distaso, Sibilio, Mansueto. All. Totero.
Arbitri: Morena e Iula.