
Le reazioni ed i festeggiamenti durati fino a tarda ora per un evento storico per la città – LE FOTO
FASANO – Per gustare a pieno il valore dell’impresa storica sfoderata dalla Pantaleo Fasano occorre attendere il giorno dopo, quando sono i frame fotografici a parlare, abbinati alle dichiarazioni degli addetti ai lavori e, cosa ancora più importante, le reazioni del mondo nazionale e regionale della pallavolo. Partiamo proprio da quest’ultimo aspetto, quando è terminata da poco la partita è la Lega serie A femminile a dare il benvenuto ufficiale alla società Podio volley Fasano in A2 e gli fa eco la Fipav Puglia che elogia adesso la presenza di due squadre regionali nella prossima seconda serie nazionale. Non sono mancate le dichiarazioni ufficiali.

La promozione in A2 rappresenta non solo un successo sportivo, ma anche un motivo di coesione e identità per l’intera comunità fasanese. Il nuovo Palazzetto dello sport di Vigna Marina ha amplificato gli sforzi delle società sportive fasanesi ed i traguardi sono di tutto rispetto.
“Una stagione dura, tanti sacrifici, ma abbiamo creduto al salto di categoria in ogni momento dell’anno. Non vi nascondo che avevo creato il gruppo Whatsapp con le ragazze che aveva come nome: obiettivo promozione. Devo dire che abbiamo centrato quello che volevamo raggiungere. Siamo arrivati nella pallavolo cosiddetta delle grandi, ma devo ammettere che quella di oggi non era da meno. Il momento più brutto della stagione è stato quando ho letto qualche settimana addietro che la squadra era in caduta libera, ribadisco che nessuno si può permettere di parlare così quando non conosce la squadra, e poi il più bello la promozione che meritavamo”
Micaela Cofano, diesse della Pantaleo Podio volley Fasano
Immancabili le dichiarazioni del presidente Renzo Abete, uscito dall’ombra di una stagione dove ha sempre pensato a rimanere nelle retrovie, dando spazio solo ed esclusivamente alla squadra che andava in campo.
“Siamo da serie A e questa è la dimostrazione del lavoro fatto durante tutto l’anno. Ringrazio il pubblico per l’apporto dato e sono felicissimo di quanto accaduto. Non ho mai smesso di credere in questo traguardo ed ora è arrivato il momento di festeggiare, poi a lavoro per costruire la prossima stagione, per un nuovo campionato che sarà ancora più difficile, ma ci faremo trovare pronti”.
Renzo Abete, presidente della Pantaleo Podio volley Fasano
Certo, per capire dove nasce questa vittoria bisogna sentire il coach Paolo Totero, il condottiero di questa squadra presa in serie B2, qualche stagione addietro, e portata in seconda serie nazionale, superando non poche difficoltà, non ultima quella di un’esperienza che si può costruire solo sul campo.
“Un sogno che si realizza per me che ho preso la squadra in serie B2, passando alla B1 play-off fino alla promozione in serie A2. Il passaggio dalla Fase 1 alla Fase 4 dei play-off è contrassegnato dal Bologna che ci ha ridato, nonostante la doppia sconfitta, il giusto ritmo di gioco, dopo un finale di stagione fin troppo tranquillo, per arrivare fin qui. La dedica? Alla mia famiglia, alla mia compagna Mimma ed al mio piccolo Massimo e poi a questo gruppo straordinario che è stato un gruppo solido”.
Paolo Totero, coach della Pantaleo Podio volley Fasano
Immancabili i festeggiamenti nella centralissima piazza Ciaia al termine della partita, ma c’è chi giura che la festa per l’approdo in serie A2 sia solo all’inizio.
(Fotoservizio di Mario Rosato)