
Pur sconfitta nei Quarti dall’Angri pallacanestro resta la brillante stagione delle fasanesi
FASANO – Si ferma ai Quarti di finale dei play-off l’avventura della Lain Fasano che esce battuta nella doppia sfida contro la Pallacanestro Angri (62-60; 55-60). Una sconfitta, quella dello scorso 2 aprile, che non scalfisce una stagione decisamente esaltante per le ragazze di coach Giuseppe Lovecchio che sono partite per centrare una tranquilla salvezza e si sono ritrovate a fare il grande salto nella lotta promozione.
La terza stagione in serie B per la società fasanese è decisamente un crescendo di emozioni che premia il lavoro completo fatto dallo staff societario. La basket Fasano, quest’anno con il title sponsor Lain, ha mostrato di crescere anno dopo anno, esaltando quella promozione in serie B centrata con ampio merito qualche stagione addietro. Una crescita in maniera graduale fino a diventare – a giusta causa – la squadra pugliese di basket femminile più rappresentativa. Non è tutto. Sette dodicesimi della squadra sono ragazze Under 17, evidenziando l’impegno di una società che in questi anni ha vinto anche titoli regionali femminili, partecipando a finali nazionali.
La conferma arriva anche dalla presenza di atlete del vivaio fasanese già in società di serie A1. Archiviata la stagione appena conclusa resta l’obiettivo societario di promuovere ancora di più questa disciplina nel territorio, inseguendo il sogno di portare la serie A a Fasano. Vedere il massimo campionato femminile di basket in città con un florido settore giovanile resta l’obiettivo a lungo termine del sodalizio fasanese.
Nel corso dell’intervallo di Gara 2 la play-guardia Roberta Ferraretti ha vinto il premio di miglior giocatrice della formazione fasanese. La stampa sportiva locale e i tifosi hanno premiato la play-guardia come miglior giocatrice della stagione 2024/2025. Il premio è finanziato dalla Donato Vinci assicurazioni ed è stato organizzato per la quarta volta, in occasione del quarto campionato di basket femminile disputato dal Basket Fasano. Il trofeo è stato consegnato da Vito Di Bari, storico tifoso e fondatore del gruppo “S’Azzopp Tust”. Al pubblico è stato permesso di esprimere la sua opinione e fra tutti coloro che hanno votato c’è stata un’estrazione che ha visto come vincitori lo stesso Vito Di Bari, Junior Gomah Bangat e Musa Jahna, due giocatori della prima squadra maschile. Vito Di Bari ha vinto una selezione di prodotti di bellezza offerti da “Pinuccio del Barber’s Shop”, Junior Gomah Bangat una giornata presso “Lido Belli Freschi”, con pranzo incluso, e Musa Jahna una cena per due persone offerta dal ristorante “Doppio Gusto”.