
Partito il conto alla rovescia per una categoria attesa a lungo dai granata del presidente Soleti
ROMA – La Innotech Serra Fasano debutterà in trasferta il 18 ottobre sul rettangolo di gioco marchigiano del Camerano, mentre l’ultima si giocherà in trasferta sabato 2 maggio in quel di Teramo.
Il debutto casalingo è fissato per il turno successivo con la sfida contro il Girgenti, sempre sul parquet della palestra “Zizzi” che si conferma la sede delle gare interne dei granata fasanesi. Sono passati dodici anni dall’ultima apparizione della Roberto Serra Fasano nella seconda serie nazionale di pallamano maschile che negli ultimi anni ha assunto la denominazione di serie A Silver.
Il nuovo format della Serie A Silver, in vigore con la stagione 2025/26, ha previsto un allargamento da uno a due gironi, con 20 squadre iscritte, suddivise in due gironi su base geografica, con la Innotech Serra Fasano inserita nel girone B insieme ad Agrigento, Benevento, Camerano, Chieti, Enna, Monteprandone, Palermo e Teramo. La formula del campionato non prevede post season e si esaurirà con le 18 giornate della fase regolare, all’esito della quale le prime classificate di ciascun girone saranno promosse in Serie A Gold. Il termine della stagione sarà il 2 maggio 2026, mentre il giro di boa avverrà il 7 febbraio.
“Siamo consapevoli che per mantenere questa categoria, anche quest’anno dovremo compiere un’impresa pari a quelle fatte negli ultimi due. Il doppio salto di categoria ci ha catapultato in una dimensione inaspettata per noi, crediamo però, che si tratti di un’imperdibile opportunità di crescita per la società e per la squadra, a prescindere dal risultato finale. È doveroso da parte mia ringraziare tutti gli atleti che hanno scelto di continuare a vestire i nostri colori e gli sponsor che continueranno a sostenerci e quelli che per prima volta la saranno al nostro fianco, perchè è solo grazie a loro, se abbiamo potuto accettare la sfida di disputare la seconda serie nazionale, con trasferte che vanno dall’Emilia Romagna alla Sicilia.”
Lino Soleti, presidente della Roberto Serra Fasano
Conosciuto il calendario, nei prossimi giorni sarà completato l’organigramma societario e stilato il cronoprogramma della nuova stagione. Sul fronte della composizione dell’organico, pochi i movimenti in uscita, dovuti prevalentemente all’impossibilità per alcuni atleti di sostenere l’impegno che la partecipazione ad un campionato di questo livello richiede. Confermata la sua quasi totale fasanesità, il roster è, quindi, molto simile a quello che ha ottenuto la promozione, anche se non è da escludere qualche nuovo arrivo nei ruoli rimasti scoperti.
Il reparto portieri conterà su Ronni Monopoli e Vincenzo Olive e sugli under Salvatore Trapani e Andrea Vinci. Il settore ali sarà composto da Leonardo Guarini, Checco Raimondi e Davide Vicenti e dagli under Luca Monopoli e Francesco Semeraro. La linea dei terzini, vede Umberto Giannoccaro, Pasquale Lusverti, Andrea Martucci e Luigi Passiatore e l’under Francesco Trapani. Il reparto dei pivot sarà composto da Pasquale Colucci, Denni Gallo, Gabriele Rosato e l’under Fabio Kola. Confermato anche lo staff tecnico con Francesco Trapani che sarà coadiuvato da Massimo Cassone, da Leonardo Potone e dal preparatore atletico Andrea Carbonara.