Nella settima giornata i biancazzurri espugnano il campo della matricola del campionato
CAMERANO (AN) – Un finale travolgente consegna la vittoria alla Junior Fasano che supera il Camerano (23-25), nella settima giornata, dopo una sfida altalenante che ha visto i biancazzurri capaci di mettere fuori le unghie negli ultimi minuti di gara, complice l’ottima tenuta difensiva di Alessandro Leban e compagni.
Sugli scudi Davide Notarangelo, ritornato agli antichi splendori, che con Pablo Cantore è risultato il più incisivo non solo dei biancazzurri, ma dell’intero match. Il decisivo break finale di 3-0 che ha segnato il sorpasso porta la firma di Cantore, Leo Boggia e Davide Pugliese, la svolta che ha spezzato l’equilibrio della gara in terra marchigiana.
In cronaca buona la partenza dei locali, avanti sul +2 al 1’ (2-0) e bravi, dopo un momentaneo recupero biancazzurro (4-4) al 5’, ad allungare sul +4 al 13’ (9-5).
I campioni d’Italia, pur commettendo diversi errori offensivi, reagiscono accorciando fino al -1 (10-9) del 19’, per poi ritrovarsi nuovamente sotto di 3 (12-9) al 23’. Il finale di frazione è, comunque, favorevole agli ospiti, che con un break di 4-0 mettono la testa avanti per la prima volta (12-13) al 29’, subendo però sulla sirena il goal del pari (13-13). Non dissimile l’andamento della ripresa, con il Camerano che, dopo un inizio equilibrato (17-17) all’8’, realizza un parziale di 4-0, portandosi sul +4 (21-17) del 12’. Nel momento più difficile però, nonostante la squalifica di Mizzoni, la Junior Fasano ha la lucidità di riportare il risultato sull’equilibrio (21-21) al 19’, gestendo poi al meglio i minuti conclusivi in cui avviene il sorpasso. La rete del +1 (22-21) locale al 21’ illude gli uomini di Rui Carvalho, infatti Zeljko Beharevic e compagni piazzano un break di 3-0 (22-24) al 27’, rendendo vani gli ultimi tentativi della compagine locale che riescono solo a cristallizzare il risultato sul +2 (23-25) ospite.
Conquistata la terza vittoria stagionale, il team fasanese è ora attesa dal week-end di Ehf European Cup in terra greca, con l’Aek Atene che ospiterà entrambe le partite del 2° round della competizione nell’Oaka Sport Hall Kassimatis di Maroussi: il primo match è in programma venerdì, 25 ottobre alle ore 18.30, il secondo sabato 26, con fischio d’inizio alla stessa ora. L’incontro di campionato originariamente in programma il prossimo fine settimana in casa contro la Raimond sarà recuperato alle ore 19 di martedì 12 novembre. La serie A Gold per la Junior Fasano riprenderà, dunque, con il derby in trasferta di Conversano, in calendario alle ore 20 del 30 ottobre.
“Come avevamo previsto la partita è stata dura, contro un ottimo avversario al quale abbiamo regalato alcuni frangenti dell’incontro, finendo sotto di 4 reti nel giro di pochissimo tempo a causa di errori figli pure del fatto di essere un team giovane. Questa squadra però, ha messo anche in evidenza il suo spirito combattivo, non mollando mai e portando a casa una vittoria giunta grazie ad una difesa super ed alle parate del portiere. Questo successo ci regala una classifica che rende più fedelmente giustizia al nostro cammino in questa prima parte della stagione, sempre fiducioso del fatto che, quando saremo al completo, rappresenteremo un osso duro per tutti”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
Il tabellino della gara
Camerano–Junior Fasano: 23-25 (13-13)
Camerano: Carlò, Biloni, Laera 4, Ballerini 1, Dello Vicario Giacinti, Marinelli 1, Anzaldo, Di Giovanni, Jdidi, Boschetto 3, Cirilli 3, Eyebe Ii 5, Vilarò 2, Belardinelli, Rocha Delgado 4, Rossi. All. Rui Carvalho.
Junior Fasano: Sibilio, Boggia 3, Rivan Rodriguez 1, Pugliese 3, Leban, Notarangelo 5, Nardelli, Cantore 5, Beharevic, Capello Cardozo 3, Velletri, Mizzoni 4, Legrottaglie, Beorlegui 1, Montalto. All. Iaia.
Arbitri: Kurti e Lazzari.
(Foto di Camerano: Roberto Pesaresi)